giano78

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, sono un appartenente alle forze dell'ordine e sono sposato in regime di separazione dei beni ho una casa di mia proprietà in sicilia. la casa dove vivo, l'ha comprata mia moglie prima di sposarci. la mia domanda è: la casa in sicilia viene considerata prima casa?
 

griz

Membro Storico
Professionista
La prima casa solitamente è quella dove risiedi, oggi si fanno verifiche sulla residenza effettiva in quanto è sempre stato normale che moglie e marito risiedessero in dua case diverse per "comodità" fiscale
 

giano78

Membro Attivo
Proprietario Casa
si ma in virtù del decreto 102 del 31 agosto 2013 art. 2 c. 5, qualcosa è cambiato per le forze dell'ordine.... solo che per il mio quesito non risponde in modo esauriente.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La prima casa solitamente è quella dove risiedi, oggi si fanno verifiche sulla residenza effettiva in quanto è sempre stato normale che moglie e marito risiedessero in dua case diverse per "comodità" fiscale
Che cosa intendi per residenza effettiva (è un'espressione che non ho mai letto)?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Che cosa intendi per residenza effettiva (è un'espressione che non ho mai letto)?
si intende che vi si abiti veramente
è successo in molti casi che per comodità fiscale due coniugi eleggessero a residenza due alloggi diversi pur vivendo assieme in uno solo con la famiglia, godendo così delle agevolazioni come "prima casa" su tutti e due gli immobili, sembra che lo stato si sia accorto di queste manovre e si preoccupi di accertare dove veramente si viva e stabilire quale dei due sia riferibile a seconda casa
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
si intende che vi si abiti veramente
è successo in molti casi che per comodità fiscale due coniugi eleggessero a residenza due alloggi diversi pur vivendo assieme in uno solo con la famiglia, godendo così delle agevolazioni come "prima casa" su tutti e due gli immobili, sembra che lo stato si sia accorto di queste manovre e si preoccupi di accertare dove veramente si viva e stabilire quale dei due sia riferibile a seconda casa
Quindi non risiede là dove ha dichiarato di avere la residenza.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le forze dell'ordine fanno eccezione: se hanno una sola casa (es in Sicilia), anche se la residenza è altrove (es. Trentino), quella che hanno è la prima casa. Il presupposto è che la residenza sia in luogo diverso della proprietà in forza della destinazione ricevuta.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Le forze dell'ordine fanno eccezione: se hanno una sola casa (es in Sicilia), anche se la residenza è altrove (es. Trentino), quella che hanno è la prima casa. Il presupposto è che la residenza sia in luogo diverso della proprietà in forza della destinazione ricevuta.
Fanno eccezione a che cosa? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto