1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cingo

    cingo Membro Ordinario

    Salve,
    io e la mia ragazza abbiamo comprato da suo padre una casa al grezzo con atto notarile usufruendo delle agevolazioni prima casa.
    Il padre aveva una concessione edilizia rilasciata dal comune per costruire un appartamento (questo appunto che abbiamo comprato noi) all'interno della sua casa in uno spazio accatastato come magazzino (cambio destinazione).
    Ora l'ingegnere che ci segue la pratica sta preparando la domanda da presentare al comune per passare la licenza di costruzione a nome nostro.
    Fatto questo noi possiamo beneficiare dell'IVA al 4% per tutte le spese successive: impianti, muratore, scala interna, bagni ecc... Giusto?
    Basta fare un'autodichiarazione prima di pagare le ditte che si occupano dei lavori.

    Per i pavimenti non sono molto convinto che possiamo comprarli noi, farli montare dal muratore e beneficiare dell'IVA al 4%, mi sa che dobbiamo farli acquistare al muratore perché trattasi di materie prime...

    Poi l'ultimo dubbio, in questo appartamento (prima adibito a magazzino), ci sono già delle vecchie finestre dunque potremo usufruire della detrazione del 55% per la sostituzione con nuove finestre (con precise caratteristiche termo/acustiche per le detrazioni al 55%)?
    E se magari al posto di una finestra ci costruiamo una porta-finestra la detrazione vale per tutto il costo o solo per una parte, come funziona?
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina