1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcellokas

    marcellokas Nuovo Iscritto

    Salve,
    la mia famiglia, e più precisamente mia madre è proprietaria di un terreno diventato edificabile , finita la trafila per i permessi, ci accingiamo a costruire da privati usufruendo se è possibile dell’IVA agevolata del 4%.

    Attualmente lei possiede al 50% con mio padre, un’ appartamento acquistato come seconda casa, in un altro comune.

    Il progetto approvato prevede la realizzazione di 5 villini a schiera (800 mc totali, circa 53 mq a villino) dove andremo a vivere in tre villini, i miei genitori, io, e mio fratello (io e mio fratello non possediamo nessuna casa).

    Attualmente non sappiamo se riusciremo a completare le opere con le nostre “forze”, o se dovremmo chiedere un mutuo edilizio, ma vorremmo considerare anche l’opzione della vendita di 1 o al massimo 2 villini (a dei parenti interessati).

    Quello che vi chiedo è, se la mia famiglia prenderà la residenza su tre villini ed le altre due rimangono inabitate o vendute, l’IVA è agevolata per tutta la costruzione o solo su una parte?
    Se l'agevolazione è solo sulla parte dove risiederemo (il 60%) come pagare le fatture con due differenti aliquote?

    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina