fabiomfive

Membro Junior
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla mia situazione. Mi scuso sin d'ora se ho inserito il post in una sezione sbagliata ...
Mi sto accincendo ad acquistare un appartamento, ubicato in un comune diverso da quello di residenza, richiedendo le agevolazioni prima casa; i miei dubbi sorgono, però, dal fatto che risulto già proprietario di una quota di 1/16 dell'immobile dei miei genitori acquistato all'epoca (1999/2000) con le agevolazioni prima casa.
Nel 2003 ho ereditato la quota di 1/16 a seguito della morte di mia madre; scioccamente non ho rinunciato all'eredità.
L'agenzia immobiliare alla quale mi sono rivolto per acquistare l'appartamento mi ha riferito che non sussistono problemi.
Leggendo nei vari post, però, ho notato che dovrei dichiarare anche di non essere in possesso di una quota di proprietà di altro immobile acquistato con agevolazioni prima casa.
Secondo voi posso ottenere le agevolazioni per l'appartamento che vado ad acquistare?
E' possibile, in caso, a rinunciare alla quota di 1/16 dell'immobile dei miei genitori? E se si in che modo?
Vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Grazie
Fabio
 

acquirente

Nuovo Iscritto
io ho trovato questo:

2.4. Precedente acquisto agevolato derivante da successioni o donazioni ex
art. 69, comma 3, della legge 21 novembre 2000 n. 342

Il precedente acquisto agevolato per successione o donazione non è di ostacolo
al successivo acquisto agevolato per atto tra vivi, sempre che sussistano le condizioni
di cui alle lettere a), b) e c) della nota II-bis.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
compra tranquilla che non ci sono ostacoli, specialmente se la casa che acquisti si trova in un altro comune, e se pure la vai ad abitarla:daccordo: non ci sono problemi ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto