1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. scoopy73

scoopy73 Ospite

Salve a tutti sono nuovo ed ho un quesito che mi tormenta.

Con mia moglie( separazione dei beni) dobbiamo comprare una casa ma lei è già proprietaria di un altro immobile su cui ha usufruito delle agevolazioni prima casa ( acquisto dal costruttore nel 1996).
    La vendita, o donazione alla madre, di questo immobile avverrà dopo l'acquisto della nuova.

Se compriamo al 50% la nuova casa lei può usufruire delle agevolazioni prima casa un'altra volta?
    Se le perde cosa consigliate di fare?
    Grazie di qualunque risposta.

Stefano

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Fino a che tua moglie non aliena l'immobile su cui ha ricevuto i benefici in acquisto, NON può usufruire nuovamente dei benefici prima casa. Le date che fanno fede sono quelle degli atti definitivi e non di eventuali compromessi (contratti preliminari).
    Tieni anche conto che nel caso in cui tua moglie venda prima il vecchio immobile e poi riacquisti, non solo potrà beneficiare nuovamente delle agevolazioni, ma avrà anche un credito d'imposta pari alle mposte pagate sul primo acquisto e comunque non superiori a quelle dovute sul secondo acquisto.

A scoopy73 piace questo elemento.
  3. scoopy73

scoopy73 Ospite

Grazie Jrogin, rileggendo anche la legge non abbiamo scappatoie.
    Visto che la faccenda è anche più complicata, noi compriamo e ci trasferiamo e mia suocera si trasferisce nella nostra casa attuale vendendo poi la sua devo mettermi con la calcolatrice a tavolino e capire cosa è meno dispendioso.
    Meno male che avete creato questo sito è di molto aiuto a chi non conosce la materia a fondo, rischiando anche di commettere errori molto gravi.
    Ciao:ok::applauso::daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina