marika33

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, qualche giorno fà ho posto un quesito riguardante la perdita delle agevolazioni prima casa, nel caso in cui non si riacquisti un altro immobile entro l'anno, dalla vendita della casa acquistata con agevolazioni e rivenduta prima dei 5 anni. La risposta è stata esauriente e vi ringrazio, ma il mio dubbio è relativo al concetto di " abitazione principale". La norma in materia parla solo di abitazione principale, ma cosa si intende, portare obbligatoriamente la residenza nell'immobile e nel comune dove si acquista? E' necessario riacquistare un immobile necessariamente come prima casa?, o si può riservare tale agevolazione per successivo acquisto, riservandosi di usufruire delle detrazioni d'imposta, pagate per il primo rogito, acquistando la casa che si è rivenduta? Grazie .
 

easylifecapital

Membro Attivo
la legge al riguardo dice che si deve avere la prevalenza del domicilio, nell'immobile acquistato come prima casa, in un tempo massimo di 18 mesi.
attenzione, domicilio e residenza sono due cose diverse, la residenza è relativa al comune ove ubicato l'immobile, il domicilio è dove la persona ha la sede principale dei suoi interessi, ed è reperibile, (in pratica dove dorme ecc.).
:ok:
per essere sicuri di non incorrere in un accertamento, bisogna iscrivere domicilio, ed utenze, nell'immobile acquistato come prima casa, NEL PIU BREVE TEMPO POSSIBILE, di modo che si dimostra l'uso effettivo come abitazione principale.
Certo poi non è che stanno a controllare cosi assiduamente, ma, per regolarità funziona così.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto