viewpoint

Membro Attivo
Buongiorno,
avrei un quesito da porre.

Io e mia moglie siamo proprietari al 50% cadauno di un appartamento rogitato nel dicembre 2008 ed
acquistato con agevolazioni prima casa.

I miei genitori mi vorrebbero donare un appartamento per il quale dovrei accendere un mutuo per
ristrutturazione. Che io sappia, per poter detrarre gli interessi passivi, l'abitazione deve essere considerata
abitazione principale. E questo implica lo spostamento della residenza nella nuova abitazione.

La domanda: se procedessi con lo spostamento della residenza, perderei le agevolazioni prima casa
sull'immobile acquistato nel 2008?

Grazie in anticipo
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mha per logica uno non può avere due prime case contemporaneamente, o rinunci ad una oppure all'altra (una delle due diverrà 2° casa), attendi conferma o smentita da chi è più informato per questa parte fiscale
 

erwan

Membro Assiduo
non necessariamente l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa è anche abitazione principale: quindi disco verde!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
non necessariamente l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa è anche abitazione principale: quindi disco verde!
Infatti questo è vero, ma uno non può avere due 1° case ;)
Ossia potrei possedere un numero infinito di appartamenti e/o case, ma una sola è la 1° casa dove posso ottenere le agevolazioni fiscali previste.
 

erwan

Membro Assiduo
giustissimo, ma non è quello che ha chiesto:
la domanda è se è necessario che l'immobile acquistato con beneficio prima casa costituisca la residenza principale, e la risposta è no.

il primo sarà prima casa ai fini delle agevolazioni di imposte indirette registro/IVA, il secondo sarà abitazione principale (anche se, ad esempio ai fini IMU, spesso si dice comunque prima casa)

purtroppo in molti confondono i concetti!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per dire la verità la domanda era un'altra;
La domanda: se procedessi con lo spostamento della residenza, perderei le agevolazioni prima casa
sull'immobile acquistato nel 2008?
Se Viewpoint procede allo spostamento della residenza direi che le agevolazioni per la 1° casa sarà dove avrà la residenza, quindi nel nuovo appartamento perdendo quelle nell'appartamento acquistato nel 2008, ripeto, non sono ferrato in materia fiscale (ma la logica non mi abbandona) e quì dovrebbe esserci tutto;
Fisco: le agevolazioni prima casa
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè?
Se p.es. possiedo 10 appartamenti e abito e risiedo in uno solo quello sarà la 1° casa, per le altre non avrò agevolazioni 1° casa e dovrò pagare l'IMU maggiorato.
http://www.francescoforestiero.it/I...-al-massimo-3-dettagli-e-categorie-catastali#

inoltre;

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:
...
di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa. http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm
 

erwan

Membro Assiduo
perché così è la legge....

Se p.es. possiedo 10 appartamenti e abito e risiedo in uno solo quello sarà la 1° casa, per le altre non avrò agevolazioni 1° casa e dovrò pagare l'IMU maggiorato.
confondi l'agevolazione sul pagamento di imposte dirette dovuto all'acquisto con l'IMU: sono due cose del tutto distinte.

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita: ...
di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa. Fisco: le agevolazioni prima casa
ebbene, rileggi quel che hai scritto: ti pare che nella dichiarazione riportata risulti da qualche parte l'obbligo di risiedere o abitare in quella casa?
:idea:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è come dici , mi spieghi come Viewpoint potrebbe dichiarare;
- di non essere titolare neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni sull’acquisto della prima casa a partire da quelle previste dalla Legge 22.4.82 n. 168 in avanti.
Ripeto, non sono esperto in pratiche fiscali, ma uno non potrebbe dichiarare questo dato che già ne stà usufruendo.
Ovvero la 1° casa è unica e nessuno potrebbe avere 2 prime case, mi pare logico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto