gattiglia

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti,
Io ed il mio compagno (non siamo sposati), intendiamo acquistare una villa di nuova costruzione:
Io non ho mai usufruito delle agevolazioni della prima casa. Il mio compagno ha già usufruito delle agevolazioni per un appartamento in diverso comune in cui risiedeva ed attualmente occupato dai sui nonni, per cui non vi è intenzione di vendita.
Vorrei valutare le varie possibilità in modo da pagare il costo IVA il meno possibile, visto l'alto capitale di acquisto :basito::
CASO A
Cointestiamo la casa al 50%, io pagherò sul mio 50% l'IVA del 4% sul valore commerciale dell'immobile.
Il mio compagno dovrebbe pagare sulla sua parte l'IVA al 20%.
Ciò è corretto?
Se la casa occupata dai nonni venisse donata agli stessi (con tutte le problematiche di una donazione), il mio compagno potrebbe nuovamente usufruire delle agevolazioni?
CASO B
Intestiamo il 100% a me la proprietà, io dovrei pagare soltanto il 4% sull'intero valore.E' corretto?
In questo caso è possibile che mi venga erogato un mutuo intestato ad entrambi.
In caso di un successivo matrimonio la situazione varierebbe?
Grazie per le eventuali risposte :D
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
CASO ACointestiamo la casa al 50%, io pagherò sul mio 50% l'IVA del 4% sul valore commerciale dell'immobile.Il mio compagno dovrebbe pagare sulla sua parte l'IVA al 20%.
Ciò è corretto?
corretto ad eccezione che l'IVA per il tuo compagno è al 10%

Se la casa occupata dai nonni venisse donata agli stessi (con tutte le problematiche di una donazione), il mio compagno potrebbe nuovamente usufruire delle agevolazioni?
Si

Caso B Intestiamo il 100% a me la proprietà, io dovrei pagare soltanto il 4% sull'intero valore.E' corretto?
Si

In questo caso è possibile che mi venga erogato un mutuo intestato ad entrambi.
Se ci sono i requisiti reddituali e le dovute garanzie, si
In caso di un successivo matrimonio la situazione varierebbe?
Automaticamente no.
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Grazie mille per aver risposto in modo celere e chiaro.
Purtroppo il compromesso è saltato a causa dell'agenzia che ha confuso i lotti e quello a noi interessato e stato offerto ad un altro compratore...:basito:
Stiamo per l'ennesima volta valutando altre opportunità,soprattutto altre agenzie.... le informazioni ricevute mi saranno molto utili in futuro.
Claudia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto