1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. franco canepa

franco canepa Membro Junior

Proprietario di Casa
    mio figlio ha usufruito nel passato delle agevolazioni per acquisto prima casa e box.
    ora vorremmo permutare detto immobile di sua proprietà con altro immobile di mia proprietà e nel quale il figlio trasferirà la residenza.
    premesso che ai fini fiscali la permuta viene tassata sul maggior valore catastale dei due immobili, potrebbe mio figlio indicare in atto che usufruisce delle agevolazioni al fine poi di acquistare un box pertinenziale con le agevolazioni prima casa, visto che dopo la permuta non ha altr i immobili?

2. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Riformulo per spiegarmi meglio, sperando di aver ben compreso:
    1-Mio figlio ha acquistato tempo fà con agevolazioni una prima casa e box.
    2-vorrebbe vendere prima casa e box e ricomprare un' altra priva di box ove stabilirà nuova residenza ( che è la sostanza della permuta in questione ).
    Per usufruire nuovamente delle agevolazioni dovrà dichiarare che la nuova casa verrà in effetti adibita e dovrà essere abitata come prima casa .
    Successivamente se alla nuova casa vorrà adibire un nuovo box pertinenziale (per cui fisicamente vicino) potrà fruire anche per esso delle agevolazioni prima casa

A arianna26 piace questo elemento.
  3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x franco canepa certamente se non sono scaduti i termini ed acquista entro un anno dalla vendita, ciao adimecasa:daccordo:

A franco canepa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina