1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mary80b

    mary80b Membro Ordinario

    Salve, ho un piccolo appartamento acquistato come prima casa senza mutuo, ora causa trasferimento stavo valutando se più conveniente venderlo o affittarlo per acquistarne uno nuovo. Per tale valutazione volevo capire se è possibile pagare (e come calcolarlo) quanto non fatto sul primo appartamento come tasse e riapplicare le agevolazioni prima casa sulla nuova casa.
     
  2. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    scusa, non capisco quando dici "...pagare quanto non fatto sul primo appartamento come tasse...". Che tipo di tasse non hai pagato? Non è che hai saltato qualche pagamento importante e la casa non puoi neanche venderla?
     
  3. mary80b

    mary80b Membro Ordinario

    Quello che intendevo è che ho usufruito delle agevolazioni sulla prima casa sul primo appartamento (per esempio imposta di registro al 3% invece che al 7% ecc..). La mia domanda è : è possibile usufruire nuovamente delle agevolazioni sulla prima casa sul secondo appartamento senza vendere il primo appartamento, ma pagando le imposte in più dovute alla seconda casa sul primo appartamento?
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In pratica stai chiedendo se puoi annullare l'agevolazione del primo acquisto, pagando la differenza+ sanzioni, per poter usufruire delle stesse agevolazioni su un secondo acquisto.
    Prima di fare un'ipotesi del genere, prova a fare i conteggi dell'imposte di registro + catastali e ipotecarie. E' probabile che ti convenga fare il secondo acquisto lasciando le cose come stanno.
    Inserisci la rendita, abitazione secondaria, nel calcolatore allegato.
    SE questa seconda casa verrà adibita ad abitazione principale potrai comunque detrarre gli interessi passivi di un eventuale mutuo.
    http://www.avvocatoandreani.it/serv...ompravendita-immobiliare.php#RisultatoCalcolo
     
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Entro l'anno in cui compra con l'agevazione prima casa deve pagare, senza alcuna sanzione, come seconda casa le tasse rimanenti del primo appartamento. Una mia amica ha venduto prima dei 5 anni un suo appartamento, ma non ha ricomprato però, pagando la differenza. Entro un anno altrimenti scattano le sanzioni carissime.
     
  6. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Quindi, o vendi e puoi ricomprare come prima casa, recuperando anche, in tutto o in parte, le tasse pagate sul primo acquisto, o compri come seconda casa.

    Non si può scegliere di pagare le tasse maggiorate sul primo appartamento.

    Attenzione anche, come segnalato da Arciera, alla vendita della prima casa prima dei 5 anni, senza riacquisto entro un anno.
     
    A arciera piace questo elemento.
  7. mary80b

    mary80b Membro Ordinario

    Grazie a tutti delle risposte
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina