marescia

Membro Attivo
Salve a tutti. Ho acquistato la mia prima casa nello stesso comune dove già risiedo:
Domanda: Per le agevolazioni prima casa devo trasferire la residenza proprio
nell'immobile acquistato?
Domanda: Se nel caso fosse sufficiante la sola residenza nello stesso comune posso beneficiare del recupero degli interessi passivi del mutuo.

Grazie a Tutti.
 

erwan

Membro Assiduo
ai fini dello sconto sull'imposta di registro al momento dell'acquisto è sufficiente essere residenti nello stesso comune (nel quale non si devono avere altre case), ma non necessariamente nell'immobile acquistato.
 

hanton21

Membro Assiduo
erwan : ....non credo proprio che sia così....leggi bene (non offenderti)
secondo elemento, introdotto dal decreto semplificazioni, è che l'abitazione principale è quella in cui il possessore e il suo nucleo famigliare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
trafiletto copiato ed incollato da "il Sole...." questa mattina ....
 

Dalam

Membro Attivo
Professionista
purtroppo sì : dovrai risiedere ed abitare fisicamente
gli interessi mutuo o passivita' si recuperano nella dichiarazione IRPEF


Fino a poco fa avrei detto " risposta errata " ( ma devo ammettere che non sono a conoscenza di recentissime modifiche.... che hanton21 cita relative al decreto semplificazioni)

Fino a poco tempo fa la situazione era questa: In caso di acquisto con le agevolazioni prima casa vi è solo obbligo di residenza nel comune, non nell'appartamento. A meno che il tuo acquisto non avvenga con " recupero d'imposta " ( in pratica nel nuovo acquisto stai recuperando le tasse spese per un'altra prima casa che hai venduto da meno di un anno.... ). Nel solo caso che tu compri una prima casa con recupero del credito di imposta allora si, devi " adibire l'immobile a tua abitazione principale ".
La detraibilità del mutuo è legata alla residenza effettiva nell'ìmmobile acquistato. Non puoi detrarre il mutuo se abiti da altre parti, anche se nello stesso Comune.
 

erwan

Membro Assiduo
@ hanton21:
forse stiamo parlando di cose diverse (in modo equivoco si chiamano tutte "prima casa"...):
un conto è l'agevolazione concessa al momento dell'acquisto sulle aliquote IVA o registro, un conto quella su IMU e IRPEF...
 

Dalam

Membro Attivo
Professionista
@ Marescia: in sintesi - tralasciando un fraintendimento avvenuto prima - la risposta esatta è questa:

1) In caso di acquisto con le agevolazioni prima casa vi è solo obbligo di residenza nel comune, non nell'appartamento.

2) A meno che il tuo acquisto non avvenga con " recupero d'imposta " ( in pratica nel nuovo acquisto stai recuperando le tasse spese per un'altra prima casa che hai venduto da meno di un anno.... ). Nel solo caso che tu compri una prima casa con recupero del credito di imposta allora si, devi " adibire l'immobile a tua abitazione principale ".

3) La detraibilità del mutuo è legata alla residenza effettiva nell'ìmmobile acquistato. Non puoi detrarre il mutuo se abiti da altre parti, anche se nello stesso Comune.


... questione chiusa :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto