• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mariooo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sto per concludere un preliminare per l'acquisto di un immobile pensando di ottenere le agevolazioni della prima casa... E' un appartamento di un edificio di due sole unità, ma il mio è notevole per metratura (350 mq circa) nonostante sia della categoria catastale A 7. L'immobile si trova in un contesto paesaggistico gradevole e sono presenti altri immobili modesti strutturalmente ma di grandi dimensioni. E' vero che essendo cosi grande io non potrò usufruire dei vantaggi fiscali per la prima casa? L'immobile al suo interno si presenta modesto e trascurato per gli anni di abbandono. E' un immobile equiparato come lussuoso?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però è curioso. Non molto tempo fa una legge o DL aveva stabilito che dovevano considerarsi di lusso gli immobili di tre tipi di categorie catastali . Questo per evitare interpretazioni più soggettive.
Vedo invece dall’articolo postato che rientrano dalla finestra altri criteri, tipo la metratura.
È il solito vizietto di cambiar le regole in corso: i cui effetti ogni tanto sono disastrosi, come ben vediamo in questi giorni
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto