Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia nel mese di luglio 2019 ha acquistato un appartamento avvalendosi delle agevolazioni fiscali 1^ casa e dopo avere effettuato alcuni lavori nella stessa, ha trasferito la propria residenza nel nuovo appartamento in data 19/10/2020. Come è noto, in questi casi, la norma prevede che entro un anno dall'acquisto della nuova casa dovevo vendere la casa della prima residenza. Poiché la casa trovasi all'ultimo piano ho dovuto trasferirmi a causa delle copiose infiltrazioni d'acqua dal tetto condominiale e dato che il condominio si faceva sordo, ho dovuto impiantare causa che pare sia giunta in via di soluzione.
Con il sopravvenuto problema COVID la casa non è stata tuttora venduta. I termini sono stati sospesi e prorogati diverse volte: Art. 24 del DL 23/2020 per 313 giorni dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020; Successivamente con il Milleproroghe la scadenza del 31/12/2020 viene posticipata al 31/12/2021; Col Milleproroghe 2021 le scadenze inizieranno a contarsi dal 1 gennaio 2022.
Per evitare di decadere dalle agevolazioni, posso addurre come causa di forza maggiore l'impossibilità a vendere a causa delle infiltrazioni d'acqua ed aspettare la soluzione della causa se sembra sia giunta in via di definizione?
Ringrazio gli esperti che risponderanno alla presente e invio cordiali saluti.
Linos
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Col Milleproroghe 2021 le scadenze inizieranno a contarsi dal 1 gennaio 2022.
No. L'art. 3, comma 5-septies del D.L. n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, recita:
All'articolo 24 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020, n. 40, le parole: «31 dicembre 2021» sono sostituite dalle seguenti: «31 marzo 2022».
Pertanto, il termine ricomincerà a decorrere dal 1° aprile 2022.
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, le tue risposte sono sempre illuminanti e precise.
Riprendendo il conteggio a partire dal 1° aprile 2022 entro quanto tempo ha ancora mia figlia per vendere la casa? (un anno a partire dal 1/04/2022?)
Grazie infinite e tanti cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto