1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve mi sono inscritto a questo forum in quanto ho notato una grande partecipazione e interesse, considerando il fatto che oggi giorno bisogna essere informati per districarsi dalle varie situazioni burocratiche che la vita ci pone sono qui ha chiedervi un consiglio.
    Ho ereditato dai miei genitori un appartamento a piano terra in una casa singola dove al piano superiore abita mia sorella. Ho deciso di fare dei lavori di ristrutturazione e dividere l'appartanto in due bilocali di circa 55 mq cadauno. Seguendo tutto l'iter burocratico che ne consegue ho la possibilità di poter usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% ?
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    No, la detrazione del 50% può riguardare unicamente immobili preesistenti e non la creazione di nuove unità abitative.
    Quindi,nel tuo caso, potrai detrarre le spese inerenti l'immobile originario,avendo cura di mantenerle distinte da quello che andrà a realizzarsi, catastalmente nuovo.
     
  3. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie per la celere risposta, ma non sono tanto convinto in quanto riguardando la legge non è ben specificato questo caso, dei lavori alla casa li devo comunque fare poichè intonaco che si sbriciola, impianto elettrico e idraulico di vecchia data e tubazioni che perdono, imbiancatura e pavimenti da rifare.
    Non vedo perchè se uno decide di ricavarci due mini appartamenti non può usufruire dell'agevolazione.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Che tipo di abilitazione ti ha rilasciato il comune???
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    L'agevolazione non contempla interventi diretti alla creazione di nuove unità abitative.
    Affinchè tale intervento possa risultare agevolabile deve trattarsi di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA,ossia,intervento secondo legge 457/78 lettera C,intervento normalmente supportato da Concessione edilizia e non da Dia che, altrettanto normalmente, è riferita ad opere di manutenzione straordinaria,legge 457/78 lettera B.
    Verifica questo requisito, non tutto è ristrutturazione edilizia, sono le autorizzazioni abilitative e la natura dell'intervento che la definiscono tale.
     
  6. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ancora non fatto nessuna richiesta di concessione o Dia al comune, sono alla prima fase di progettazione.
     
  7. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Okei, allora conviene inizialmente con una Dia o concessione edilizia chiedere una ristrutturazione edilizia, predisponendo tutto impianti e divisori per una futura suddivisione , e poi nel tempo chiedere la divisione in due unità abitative.
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Di solito le agevolazioni competono in base alle unità immobiliari iniziali: tu da una unità ne ricavi due. Per una almeno puoi godere di agevolazioni sempre che l'abilitazione comunale contempli o una manutenzione straordinaria, oppure una ristrutturazione oppure un restauro conservativo. Con uno dei tre interventi puoi sfruttare le agevolazioni almeno per l'appartamento più grande o quello per cui spendi maggiormente. Saluti.
     
  9. SFRIGOLO

    SFRIGOLO Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Vi ringrazio per i vostri interventi ma purtroppo ho saputo poco fa dal geometra che non è possibile dividere l'appartamento in quanto il regolamento edilizio del comune dove abito non ammette trasformazioni con metrature inferiori a 65mq. Incredibile ma vero, rimango sconcertato di questa notizia considerando che oggi giorno si chiudono gli occhi su appartamenti di 100mq dove abitano 10 marocchini, e non danno la possibilità di creare unità immobiliari di 50mq per una coppia o single. Vi sembra giusto tutto ciò????? Purtroppo in Italia non possiamo più stupirci di nulla. Comunque grazie di nuovo.
     
  10. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Che strano, nel mio comune una mia parente stretta, due persone in famiglia, ha acquistato solo due anni fa un bilocale di 41 mq + garage.
    Il condominio dove è sito, nuovo, è formato per metà di 4 bilocali come quello che ho citato sopra e due appartamenti da 82 mq l'uno....
    Si vede che nel tuo comune sono previste famiglie numerose, non pensano che anche due pensionati ,con figli fuori dal nido, possano vivere tranquilli in 50 mq.....

    In ogni caso, anche se l'appartamento rimane unico, chiedi sempre l'abilitazione per uno degli interventi che ho citato precedentemente, altrimenti, se la fanno passare per manutenzione ordinaria, non puoi godere di agevolazioni...saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina