Sasso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve.
Mio padre, da poco deceduto, due anni fa ha cambiato (senza denunciare nulla, visto che i lavori erano tutto sommato di poco conto, almeno secondo lui) alcune cose nella casa di campagna. Più precisamente:
in una stanza, ha chiuso una porta su una parete e ne ha aperta un'altra su un'altra parete (porte uguali).
ha trasformato una finestra in una porta d'ingresso e l'adiacente porta di ingresso in una porta (invertendole, quindi).
Non ha toccato gli architravi, e non ha allargato porta e finestra.
La casa è a Suviana (BO). E' una costruzione in sasso dell'inizio del secolo, in zona recentemente dichiarata sismica, della quale in comune non hanno nulla (nulla) e al catasto c'è solo una planimetria (senza peraltro nessuna indicazione di misure o altezze), che a questo punto non corrisponde più al vero per quanto riguarda le aperture. Chiedo:
il documento catastale (l'unico esistente) può essere portato come prova di un abuso edilizio?
quanto può costare, in linea di massima, sanare questa situazione?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie della risposta
Antonio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il fabbricato è stato realizzato quando ancora non era richiesto il progetto. Per poter dimostrare la sua esistenza anteriore alla adozione della licenza edilizia nel comune interessato, ti chiederanno la copia della planimetria. Per i lavori eseguiti in assenza di concessione, non comportando variazioni nella superficie e nel volume, puoi presentare una richiesta in accertamento di conformità. A titolo informativo, le planimetrie catastali non sono quotate: l'unica quota è relativa all'altezza dell'unità immobiliare o dei vani se il tetto è a falde. Se i lavori avessero interessato solo opere interne, sarebbe stato sufficiente inoltrare al comune l'opportuna comunicazione per la loro esecuzione.[DOUBLEPOST=1394528107,1394527980][/DOUBLEPOST]Dimenticavo, solo dopo potrai presentare la variazione DOCFA all'Agenzia del territorio.
 

Sasso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta.

mio padre ha comprato quella casa circa 10 anni fa, e la planimetria con la quale l'ha acquistata non mostra questi lavori. posso ancora sostenere che sono stati fatti in epoca remota? o sennò, cosa mi consiglia? quanto costa sanare questa situazione? cosa comporta fare una comunicazione al catasto ed aggiornare le planimetrie? deve necessariamente intervenire anche il comune? sono un po' confuso, e temo di andare a chiedere informazioni negli uffici competenti..
grazie ancora delle risposte
antonio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché la casa è stata costruita quando non era richiesta la licenza edilizia, devi chiedere copia della planimetria catastale con la quale dovresti confermare la sua remota esistenza. Poi segui i consigli che ti ho dato precedentemente. Evidentemente, hai necessità di rivolgerti ad un geometra.
 

Sasso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La ringrazio.
non ho capito proprio tutto: io sono già in possesso della planimetria della casa (è nei documenti della compravendita di dieci anni fa), e questo è l'unico documento esistente relativo all'immobile.. in ogni caso, ha ragione: mi devo rivolgere a un geometra..
Grazie ancora
Antonio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho capito proprio tutto
che cosa non hai capito caro @Sasso ? puoi richiedere come ti ha detto Gianco un accertamento di conformità, per fare questo, bisogna redigere il docfa, una cia in sanatoria, se vuoi sanare (costa poco ma lo deve fare un tecnico) le strade sono molte, un geometra del luogo ti saprà indirizzare al meglio. Domande?
 

Sasso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per il pacato intervento, arciera. come già detto, sentirò un geometra. non serve altro.
Antonio
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
grazie per il pacato intervento, arciera. come già detto, sentirò un geometra. non serve altro.
Penso che dopo ci farai sapere la soluzione indicata dal tecnico che incaricherai?
Anche perchè dandoci questa notizia non farai altro che incremetare lo scopo del forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto