RICCARDO70

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum.
Vorrei avere una delucidazione
Ho contratto di affitto che scade il 31 gennaio
Il valore dell'aggiornamento ISTAT mi sembra sia quello preso 2 mesi prima
premesso questo, vorrei sapere se bisogna utilizzare ISTAT di Novembre oppure di Dicembre ?
Grazie mille
 

acquirente

Nuovo Iscritto
devi usare quello di gennaio per essere precisi.................cosa centra due mesi prima???
E siccome l'istat di solito esce a meta' mese dovrai aspettare a meta' febbraio e mandare la raccomandata chiedendo l'aumento istat conteggiando da gennaio.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prima del 31 dicembre 1998 – data di entrata in vigore della legge 431/98 – vigeva, nelle locazioni abitative, l’articolo 24 legge 392/78, per il quale, a partire dal secondo anno di locazione, il canone poteva essere aggiornato annualmente del 75% dell’indice Istat. A seguito dell’abrogazione dell’articolo 24, legge 392/78 – a opera dell’articolo 14, comma 4, legge 431/98 – nelle locazioni abitative cosiddette libere — stipulate a norma dell’articolo 2, comma 1, legge 431/98 (durata 4 anni + 4) — le parti possono definire liberamente la percentuale di aggiornamento del canone e, dunque, anche il 100% della variazione Istat.
ADEGUAMENTO ISTAT LIBERO NEI CONTRATTI «4 PIÙ 4»
:daccordo:
 

Donat27

Nuovo Iscritto
devi usare quello di gennaio per essere precisi.................cosa centra due mesi prima???
E siccome l'istat di solito esce a meta' mese dovrai aspettare a meta' febbraio e mandare la raccomandata chiedendo l'aumento istat conteggiando da gennaio.

cioè in pratica:
- dopo la metà di febbraio (uscita la variazione Istat) invio racc.ta AR in cui si pretende - a partire dal mese di marzo - il nuovo canone aggiornato, chiedendo altresì gli aumenti (arretrati) di gennaio e febbraio???
Esempio:
-vecchio canone 1.000
-Istat gennaio 2011-gennaio 2012 = 1.50% (cioè 75% di 2, variazione Istat annuale)
- nuovo canone 1.015
A Marzo verrà pagato:
nuovo canone 1.015 + 15 (gennaio) + 15 (febbraio) = 1.045 totali
E' giusto il ragionamento??
 

barbaraf

Membro Junior
Conduttore
scusate ma anche per me non è chiaro quale è il mese di riferimento istat per calcolare l'aumento di affitto .... ovvero istat = mese di scadenza contratto ?
anche a me risulta che il riferimento fosse quello di 2 mesi prima proprio per evitare di attendere l'aggiornamento che non è mai puntuale .... errore ?
grazie buona giornata
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il mese di riferimento non è espressamente indicato nel contratto, si prende come riferimento l'ultimo dato disponibile (quello più recentemente pubblicato in G.U.).
 

acquirente

Nuovo Iscritto
cioè in pratica:
- dopo la metà di febbraio (uscita la variazione Istat) invio racc.ta AR in cui si pretende - a partire dal mese di marzo - il nuovo canone aggiornato, chiedendo altresì gli aumenti (arretrati) di gennaio e febbraio???
Esempio:
-vecchio canone 1.000
-Istat gennaio 2011-gennaio 2012 = 1.50% (cioè 75% di 2, variazione Istat annuale)
- nuovo canone 1.015
A Marzo verrà pagato:
nuovo canone 1.015 + 15 (gennaio) + 15 (febbraio) = 1.045 totali
E' giusto il ragionamento??

scusa il ritardo nella risposta.
anch'io ho dei magazzini e quando ho sbagliato il mese istat e quindi la percentuale di aumento non mi hanno pagato l'aumento istat e legalmente avevano ragione loro. ho dovuto rifare tutti i conteggi.
il tuo ragionamento e' perfetto.
appena esce la variazione istat corrispondente al mese in cui tu hai il contratto di affitto manda la raccomandata il giorno dopo, immediatamente, i conteggi sono velocissimi da fare.
ad esempio: l'istat esce il 15 di febbraio, corrispondente al mese di gennaio, tu manda la raccomandata
il 16 o il 17 di febbraio (A/R mi raccomando).
ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non tutti i contratti prevedono la raccomandata per l'applicazione dell'aumento ISTAT possono essere anche automaticamente applicati ciao:daccordo:;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto