• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robi65

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho letto i thraeds ma a tutto il 2019 lavori in corso, ci sono stati aggiornamenti da Ag.Entr.?

Ho una Cila per manutenzione straordinaria per i lavori elencati sono in regola per
- dichiarare alla Ditta che ho diritto a IVA al 10%
-posso chiedere le detrazioni al 50%
Grazie

Allegati

robi65

Membro Junior
Proprietario Casa
L'avevo vista e ragionata ma
pag5 Manutenzione straord in rosa lavori descritti
pag 31 p5 Elenco lavori per unità abitative

sono per manutenzione straordinaria?

non trovo i lavori del mio computo?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le voci del compito metrico sembrano più di manutenzione ordinaria che straordinaria, ma ci sono voci che riguardano anche la facciata (cioè cosiddette parti comuni, anche se magari sei il solo proprietario). Nella fattura sarebbe meglio figurasse un rifacimento impianti ed interventi su facciata.

robi65

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi potrebbero andar bene sia per detrazioni 50% . che per IVA 10% come "manutenzione straordinaria" tutte e 5 le voci di sotto elencate anche se non strettamente comprese nell'elenco della guida a pag 31 della Guida?

1)recupero,sostituzione impianto elettrico: verifica con sostituzione componenti (cavi,componenti di manovra, con certificazione di corretta installazione)
2)recupero e sostituzione componenti impianto idraulico: verifica sostituzione tubature comprese valvole di manovra impianto trattamenti reflui
3)ripristino facciate esterne:eliminazione delle rime di frattura connesse al cedimento della struttura per sbancamento del terreno di appoggio
4)ripristino tinteggiature facciate interne:tinteggiatura delle facciate interne perimetrali per eliminare segni intervento di ripristino
5) consolidamento platea deformata:insufflazione materiale polimerico autoespandente pe per sostegno e parziale recupero originale forma reticolo strutturale.

Grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti dicevo, a leggere queste 5 descrizioni, potrebbero essere ricomprese nella manutenzione ordinaria, quindi non beneficianti delle detrazioni. Ad esempio è detraibile il "rifacimento" degli impianti elettrici ed idraulici, non una riparazione o semplice sotituzione di sanitari o rbinetterie.

Ma è anche vero che ci sono interventi di facciata: parte non esclusiva quindi rientrerebbe anche la manutenzione ordinaria, trascinandosi dietro gli altri lavori.

Certo quelle voci di capitolato non mi paiono felici, se punti alla detraibilità.

Come consigliavo sarebbe bene che la fattura indicasse più genericamente non recupero e sostituzione, bensì rifacimento impianti e ritinteggiatura.

Secondo me i tuoi lavori sono un caso limite: che richiede un pò di malizia per rientrare.

p.s.: Secondo me lo stato ha tutto l'interesse ad agevolare queste detrazioni. Altrimenti buona parte di questi interventi verrebbero saldati in nero.

robi65

Membro Junior
Proprietario Casa
Ottimo consiglio/chiarimento .
Per aggiornamento dei threads occorre dire che la Guida ristrutturazioni 2019 dell'Ag.Entrate aggiornata a luglio 2019 inserisce voci ulteriori nell'elenco lavori ammessi.

Ad esempio è aggiunta la seguente voce:
-Sicurezza statica Opere finalizzate alla sicurezza statica ed antisismica-
In questa voce forse potrebbe rientrare
la seguente voce del mio computo?
5) consolidamento platea deformata:insufflazione materiale polimerico autoespandente pe per sostegno e parziale recupero originale forma reticolo strutturale

Per l'IVA al10% a quanto ne capisco potrebbe essere su tutto?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi tener presente, che in genere basta un intervento (principale) detraibile, per trascinare tutti gli altri interventi connessi che da soli sarebbero esclusi. Quindi evita di citare i lavori singolarmente. Non sono un tecnico, ma punterei sugli interventi sugli impianti, facciata e consolidamento. Se hai un direttore lavori o progettista che ti segue, dovrebbe poterti aiutare nella corretta presentazione della pratica.

Quanto all'IVA vedi la regola che se non è mutata, compare abbastanza be spiegata e chiara sulla guida, e ben nota alle imprese. .
Se il lavoro è fatturato da un unica ditta, fatturerà l'insieme al 10%: poi credo ci sarà il tecnicismo della separazione manodopera-materiali, ma i fornitori ormai sanno come comportarsi.

Biz Consulting

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno,
ho letto i thraeds ma a tutto il 2019 lavori in corso, ci sono stati aggiornamenti da Ag.Entr.?

Ho una Cila per manutenzione straordinaria per i lavori elencati sono in regola per
- dichiarare alla Ditta che ho diritto a IVA al 10%
-posso chiedere le detrazioni al 50%
Grazie
La questione è più facile di quel sembra.
Se hai una CILA aperta per manutenzione straordinaria, qualsiasi intervento svolto contestualmente ad essa e fino a sua chiusura viene ricompreso al suo interno.
La legislazione italiana, infatti, prevede che le opere di entità minore vengano ricomprese in quelle di entità superirore se realizzate contemporaneamente.
Per i casi che seguo nelle mie consulenze ho avuto spesso modo di confrontarmi anche con l'Agenzia delle Entrate sulla questione e, nel caso di richiesta dei bonus casa, loro suggeriscono di far indicare comunque nella relazione descrittiva dei lavori allegata alla CILA l'elenco di tutti i lavori (ordinari e straordinari) svolti nell'ambito della manutenzione strarordinaria.
Morale della favola, puoi detrarre tutto ciò che è indicato in capitolato senza problemi.
Ti suggerisco anche di far riportare su ogni fattura il riferimento di protocollo della CILA presentata al Comune.

robi65

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Ma la CILA già presentata non ha quest'elenco.Il Comune potrebbe accettare un'integrazione/allegato con il computo o qche norma lo vieta?
La CILA parla solo di manutenzione straordinaria DPR 380/2001 lett b) manutenzione straordinaria inoltre... "esclude lavori strutturali".
E qui un altro problema in quanto oltre ai lavori summenzionati devo fare una palificazione e sto presentando una Denuncia CA..

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di interpretare la risposta di Biz: l'Italia è amministrata da una PA burocratica.

Non conta quindi "cosa" farai: l'importante che ci sia un titolo edilizio opportuno , la CILA, che assevera che stai facendo opere straordinarie.

A quel punto tutto rientrerà sotto quel cappello....; buona detrazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
possessore ha scritto sul profilo di Luigi Criscuolo.
Auguri di buon compleanno anche da parte mia!
Alto