robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho letto i thraeds ma a tutto il 2019 lavori in corso, ci sono stati aggiornamenti da Ag.Entr.?

Ho una Cila per manutenzione straordinaria per i lavori elencati sono in regola per
- dichiarare alla Ditta che ho diritto a IVA al 10%
-posso chiedere le detrazioni al 50%
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20190723-072132_Gallery.jpg
    Screenshot_20190723-072132_Gallery.jpg
    21,1 KB · Visite: 47
U

User_29045

Ospite
Allego il PDF per comodità.
 

Allegati

  • Guida_Ristrutturazioni_edilizie_MAGGIO_2019.pdf
    4,3 MB · Visite: 46

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'avevo vista e ragionata ma
pag5 Manutenzione straord in rosa lavori descritti
pag 31 p5 Elenco lavori per unità abitative

sono per manutenzione straordinaria?

non trovo i lavori del mio computo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le voci del compito metrico sembrano più di manutenzione ordinaria che straordinaria, ma ci sono voci che riguardano anche la facciata (cioè cosiddette parti comuni, anche se magari sei il solo proprietario). Nella fattura sarebbe meglio figurasse un rifacimento impianti ed interventi su facciata.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi potrebbero andar bene sia per detrazioni 50% . che per IVA 10% come "manutenzione straordinaria" tutte e 5 le voci di sotto elencate anche se non strettamente comprese nell'elenco della guida a pag 31 della Guida?


1)recupero,sostituzione impianto elettrico: verifica con sostituzione componenti (cavi,componenti di manovra, con certificazione di corretta installazione)
2)recupero e sostituzione componenti impianto idraulico: verifica sostituzione tubature comprese valvole di manovra impianto trattamenti reflui
3)ripristino facciate esterne:eliminazione delle rime di frattura connesse al cedimento della struttura per sbancamento del terreno di appoggio
4)ripristino tinteggiature facciate interne:tinteggiatura delle facciate interne perimetrali per eliminare segni intervento di ripristino
5) consolidamento platea deformata:insufflazione materiale polimerico autoespandente pe per sostegno e parziale recupero originale forma reticolo strutturale.



Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti dicevo, a leggere queste 5 descrizioni, potrebbero essere ricomprese nella manutenzione ordinaria, quindi non beneficianti delle detrazioni. Ad esempio è detraibile il "rifacimento" degli impianti elettrici ed idraulici, non una riparazione o semplice sotituzione di sanitari o rbinetterie.

Ma è anche vero che ci sono interventi di facciata: parte non esclusiva quindi rientrerebbe anche la manutenzione ordinaria, trascinandosi dietro gli altri lavori.

Certo quelle voci di capitolato non mi paiono felici, se punti alla detraibilità.

Come consigliavo sarebbe bene che la fattura indicasse più genericamente non recupero e sostituzione, bensì rifacimento impianti e ritinteggiatura.

Secondo me i tuoi lavori sono un caso limite: che richiede un pò di malizia per rientrare.

p.s.: Secondo me lo stato ha tutto l'interesse ad agevolare queste detrazioni. Altrimenti buona parte di questi interventi verrebbero saldati in nero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto