lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi risulta che chi si aggiudica una unità che fa parte di un condominio debba farsi carico di due annualità di spese condominiali (in Cancelleria mi dicono: le spese dell'anno corrente e quelle dell'ultimo anno in arretrato...). Non sono riuscito ad avere certezza :domanda: di quale sia la data da considerare come "decorrenza": si deve intendere dalla data di aggiudicazione in asta o dalla data di registrazione del decreto di trasferimento?
Ringrazio già chi vorrà fornirmi indicazioni ed eventuali riferimenti normativi!
 

Marco Costa

Membro dello Staff
concordo al 100% con tovrm :ok:
aggiungo che per le spese dipende molto anche dall'esercizio condominiale ovvero se il consuntivo viene chiuso e redatto al 30/06 oppure in altre date ... in certi condomini (pochi) e' al 30/09 oppure al 31/12
Personalmente ho incontrato l'interpretazione di un'amministratore che faceva risalire la responsabilita' del nuovo proprietario non ai due anni ma ai due esercizi condominiali precedenti
Ad es. se il decreto di trasf e' datato oggi 28/10/2011 e l'esercizio condominiale e' chiuso al 30/6 di ogni anno sarei responsabile del pagamento di spese condominiali dal 01/07/2010 in poi ...
Attendo conferme o valutazioni diverse
cordiali saluti Marco ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
,amministratore ha fatto bene determinando i 2 esercizi delle spese condominiali sia quello in corso che quello precedente, indipendente se sono passati solo 18 mesi, il riferimento dei riparti sono annuali, ma non sono solari:daccordo:
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'esercizio condominiale chiude al 30/9 di ogni anno. Siccome l'asta si è svolta in gennaio 2011 ma il decreto di trasferimento verrà registrato solo nelle prossime settimane ritendo di dovermi accollare l'esercizio dal 1/10/2010, oltre a quello in corso.
Grazie per la tempestività e per la chiarezza dei vostri contributi!
Buon weekend a tutti e tre.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
se hai stritto il 28/10/2011 che tra poche settimane avrai il decreto di trasferimento ... ovvero Novembre 2011 ... ovvero nell'esercizio corrente di condominio che va dal 01/10/2011 al 30/09/2012
Se il mio ragionamento (suffragato anche da altri partecipanti al forum) e' giusto , anche il tuo calcolo lo e' circa la tua responsabilita' nelle spese sostenute anche nell'esercizio precedente ovvero quello che ha avuto inizio dal 01/10/2010
cordiali saluti marco ;)
 

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao
essendo passato qualche anno, mi diresti come hai chiuso la cosa, cioè hai pagato l'esercizio dell'anno in corso + il precedente , oppure i 2 precedeti ?

grazie
 

Nando0113

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'esercizio condominiale chiude al 30/9 di ogni anno. Siccome l'asta si è svolta in gennaio 2011 ma il decreto di trasferimento verrà registrato solo nelle prossime settimane ritendo di dovermi accollare l'esercizio dal 1/10/2010, oltre a quello in corso.
Grazie per la tempestività e per la chiarezza dei vostri contributi!
Buon weekend a tutti e tre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto