1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alouna

    alouna Ospite

    Salve a tutti!
    Noi viviamo a Zurigo ma abbiamo un appartamento in Italia (prov. Avellino) che, dato che a noi non serve vivendo, appunto, all'estero, abbiamo affittato. Il contratto 4+4 (i primi 4 anni sono scaduti a Novembre 2012) è stato stipulato tra noi e una signora, la quale ha sempre vissuto da sola. Ora però questa signora da un pò di tempo ospita la figlia con famiglia (marito della figlia, figlio della figlia e cane della figlia). Ha sempre detto che era solo una situazione provvisoria fino a quando la figlia non avrebbe trovato casa. Ora però a quanto pare la signora, con la quale è stato stipulato il contratto, sta sempre a casa del figlio e nell'appartamento affittato da lei ci vive solo la suddetta figlia con marito, figlio e cane. In più, non si attengono alle regole, come per esempio stendere la biancheria nella scala interna che porta ai piani superiori facendo così formare umidità che di conseguenza ha già portato a formarsi della muffa sulle pareti della scala interna.

    La mia domanda è: mi è permesso fare delle aggiunte e/o modifiche alle clausuole del contratto in ogni momento con 6 mesi di anticipo o devo aspettare che scade il contratto e farne uno nuovo con le aggiunte e/o modifiche?

    Non so proprio come muovermi non conoscendo le leggi italiane e il fatto di vivere all'estero non facilita certo la cosa... Quindi grazie mille per qualisiasi aiuto!
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    sì, ma non da solo!
    il contratto è il risultato di un accordo tra le parti...
     
  3. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    X alouna
    Dipende molto dal contratto stipulato, ossia se l'avete sottoscritto per una sola persona e magari con il divieto di subaffitto, l'inquilino potrebbe ospitare per brevi periodi degli ospiti (anche parenti stretti), ma in questo caso a me pare che la signora si sta approfittando, in quanto a quanto dici la figlia si è stabilita al suo posto con l'aggiunta di marito e figlio, forse non in subaffitto, ma forse non in ottemperanza al contratto.
    Per cui potresti chiedere che la reale affittuaria riprenda alloggio in questo appartamento, come stabilito dal contratto, oppure modificare i termini del contratto a beneficio della figlia e/o del marito di questa.
    Magari per l'assistenza senti una organizzazione di piccoli proprietari, per saperne di più, p.es. vedi UPPI - APPC - ASPPI ecc. ecc. oppure se lo desideri ad un legale.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se nel contratto non ci sono dei particolare divieti, il locatario può ospitare i familiari come e quando vuole, senza dover avvisare nessuno, tutto dipende da che contratto avete stipulato e se il tutto rientra con abitabilità dello stesso ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina