1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte! Circa due anni fa ho fatto un regolare contratto di affitto 4 + 4 a tre studenti: ora mi hanno comunicato che vorrebbero far entrare nell'appartamento e , ovviamente nel contratto, un loro amico , a me va benissimo, ma non sono riuscita a trovare indicazioni su come procedere . Devo fare un nuovo contratto ? E' tutto chiaro quando si tratta di cessazione e/0 subentri, ma in questo caso nessuno degli attuali inquilini va via , se ne vuole aggiungere solo uno! Come posso procedere? Grazie!!!
     
  2. nlocatell625

    nlocatell625 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se il contratto è in regime di cedolare secca, basta chiudere il contratto precedente registrandone la chiusura, e sottocrivendone poi uno nuovo con i 4 nominativi e registrandolo poi. Non sono in grado di dire operativamente come si fa, perchè ha seguito la pratica l'agenzia alla quale mi appoggio. A me, quando da tre sono passati a due gli inquilini, non è costato nulla se non l'andare in agenzia per firmare il nuovo contratto; dipende dai rapporti che puoi avere con l'agenzia.
     
  3. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Sì, devi fare un nuovo contratto e, se sei in cedolare secca, fai tutto in pochi minuti con il mod. rli online (io l'ho fatto...). più complessa e costosa la cosa se non sei in cedolare secca.
     
  4. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte! Si, sono in cedolare secca...speravo potesse bastare utilizzare il mod rli per mettere il nome del nuovo inquilino e stilare una scrittura privata col nuovo inquilino...così come si fa quando un inquilino va via e viene sosituito da un altro ...con comunicazione all'ade della nuova situazione!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina