1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Carapax77

Carapax77 Membro Attivo

Salve,
    spero qualcuno possa aiutarmi...nel caso registri un contratto a 4 conduttori (studenti) di complessivi 800 euro (200 cadauno), mi sara' consentito modificarlo in seguito aggiungendo un ulteriore conduttore (la casa e' infatti predisposta per 5 persone) ed aumentando il canone di 200 euro? Sara' possibile una modifica del genere o mi faranno storie in Ade? Volevo infatti evitare di annullare il contratto e rifarne uno nuovo, il che sarebbe la soluzione piu' semplice ma mi sfalserebbe le date di inizio e fine contratto, con problemi che non sto a specificare.
    Grazie a chi vorra' aiutarmi

2. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    Ciao, se il tuo contratto è registrato in AdE, a mio parere potresti fare un integrazione al contratto in essere, richiamando i dati di quello già registrato.
    Hai provato a sentire i funzionari dell'AdE per capire cosa ti chiedono?... :)

3. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il problema è che qualsiasi variazione di canone su un contratto richiede la registrazione di una scrittura con pagamento delle marche da bollo (16 euro x 2 minimo) anche se in regime di cedolare secca, mentre se rifai un contratto nuovo a cedolare secca non paghi l'imposta di bollo, né l'imposta di registro. Se il vecchio contratto era con cedolare secca ti conviene chiuderlo(gratis) e registrarne un altro (gratis). Se invece era a regime normale e intendi integrarlo, pagherai i bolli e comunque dovrai pagare la differenza sull'imposta di registro.

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina