1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lorenza Strini

    Lorenza Strini Nuovo Iscritto

    Ciao tutti,
    avvio una nuova discussione anche se ce ne sono altre persenti, perchè anche da quello che ho letto nel web, non solo qui nel vostro forum, ci sono due risposte che mi mancano.
    Sta benedetta agibilità è necessaria per stipulare o no?????? ho chiesto ad un notaio e mi ha detto che loro stipulano regolarmente senza che sia, perchè a roma moltissimi palazzi non ce l'hanno!! :shock::shock:

    poi ho chiesto ad un amico avvocato e mi ha detto che in effeti se il notaio mi ha detto che stipula in questo caso non avrò problemi, ma che se non c'è l'agibilità potrei aver problemi nel momento in cui avrò intenzione di venderla, in futuro...

    ultimo quesito, ma ha un costo?? cioè si devono pagare eventuali multe??? o questo dipende dalla ragione per cui l'agibilità non c'è?
    cioè se non c'è perchè il costruttore per negligenza non l'ha richiesta o se non c'è perchè ci sono difformità col progetto?
    e in tal caso sarà impossibile ottenerla?

    grazie mille a chiunque risponderà.
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Salve e benvenuta. Inizio dalla fine, ossia l'ultima tua domanda. La mancanza del certificato di Agibilità/abitabilità può essere dovuta sia a negligenza del costruttore (raro caso in presenza di perfetta corrispondenza del realizzato con il progetto approvato) oppure a difformità varie, sempre tra progetto e realizzato, oppure a mancanze più gravi (rari ma possibili); naturalmente nel primo caso il certificato è ottenibile senza troppi problemi (con un costo per la pratica che oscilla molto, con un minimo di circa 700 euro se per un singolo appartamento, qui chiedo conferma ai colleghi del forum); negli altri casi sono necessarie, in aggiunta, le pratiche per regolarizzare l'immobile e così eliminare le difformità esistenti (in presenza di un immobile vincolato, tali regolarizzazioni sono ovviamente più complesse e in qualche caso non ottenibili).
    Non sono previste multe per chi abita un proprio immobile privo di agibilità, mentre è vietato affittare a terzi o vendere un immobile senza questo certificato.
    Se il notaio stipulatore non crea problemi, l'acquisto è possibile ma come ti ha detto l'avvocato potresti avere difficoltà in futuro per un pieno godimento del bene.
     
    A Lorenza Strini piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Lorenza Strini non solo avrài problemi in futuro ma anche per ottenere la certificazione energetica e quant'altro necessita per il buon funzionamento dell'appartamento, l'abitabilità e no l'agibilita che serve per i locali produttivi è vincolante e garantisce che non ci sono difformità del costruito, riporta la concessione ed il periodo della costruzione il tutto deve essere procurato dal costruttore venditore anche se il notaio rogita lo stesso ciao adimecasa;)

    il mio notaio non avrebbe rogitato ??
     
    A Lorenza Strini piace questo elemento.
  4. goost0804

    goost0804 Membro Attivo

    ma questo condominio quanti anni ha? perchè se è recente qualche cosa non quadra l'abitabilità deve averla ma se l'immobile è molto vecchio vai a:domanda:....."cercare".....:domanda: il costruttore
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    anch'io so che a Roma i notai rogitano comunque inserendo nell'atto che si acquista l'immobile nello stato in cui lo si visto o qualcosa di simile e "sanando" in questo modo eventuali difformità di impianti a norma, agibilità e simili. poi la palla passa a chi compra, se in futuro troverà qualcuno disposto a fare altrettanto, nessun problema altrimenti gli toccherà attivarsi per risolvere il problema.
     
    A Lorenza Strini piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x goost0804 se il notaio fa un atto sapendo che ci sono delle difformità per la stesura :daccordo:, l'atto potrebbe essere nullo e/o anullabile, prima di vendere devi sistemare il tuo appartamento con una domanda di abitabilità al comune, e dopo 30 gg. con la copia della domanda la consegni al notaio che redigerà l'atto con la scritta domanda presentata x l'abiltabilità, ciao adimecasa
     
    A Lorenza Strini piace questo elemento.
  7. goost0804

    goost0804 Membro Attivo

    Da parte mia non farei mai un acquisto se la cosa non è in regola, se lo stabile ha molti anni il comune deve comunque avere una copia dell'abitabilità devi mettere in regola il tutto e non avrai nessun problema è capitato anche a me e chi mi ha dato le utenze hanno voluto la copia dell'abitabilità ed io non avendola sono andato al mio comune che mi ha dato una copia dell'abitabilità e non ho avuto nessun problema
     
  8. Lorenza Strini

    Lorenza Strini Nuovo Iscritto

    Vi ringrazio per le vostre risposte.
    L'immobile è degli anni 60, spero che sta benedetta agibilità ci sia e sia solo andata persa dai vari amministratori, ora il venditore sta facendo la ricerca...da notare che loro hanno comprato la casa nel 2008...

    Comunque punto primo è assurdo che l'amministratore non ne sappia nulla e non se ne preoccupi!
    punto secondo che i notai stipulino anche se non si potrebbe è tipico di questo paese che di solito definisco in modo poco elegante, ma che dato che sono nuova di questo forum mi astengo.... diciamo che le categorie sopra elencate sono poco....serie???:???::???:

    come gli agenti immobiliari che mi sono capitati sulla strada in questo lungo anno di ricerca della casa!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina