1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. obogsic

obogsic Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    ho acquistato un appartamento che sto rifacendo in toto con regolare cila (manutenzione straordinaria).
    Al termine dei lavori dovrò chiedere agibilità.
    Il mio palazzo è ante 1971, sprovvisto di certificato di collaudo statico e senza agibilità.
    Come procedo in questo caso per ottenere l'agibilità visto che il certificato
    L'unico certificato che abbiamo a disposizione (di cui però va rintracciata una copia) è un certificato fatto dopo il sisma del 1980. E' sufficiente?
    Una copia dove si può richiedere?
    Grazie e buona giornata.

2. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Non credo proprio che con una CILA si può rifare in toto l'edificio, al massimo si fa una manutenzione straordinaria e per l'agibilità non serve il collaudo statico.

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    in alcuni comuni per l'agibilità, se nn è disponibile una denuncia dei CA e collaudo, chiedono anche un certificato di idoneità statica, comunque è una relazione di un tecnico abilitato che attaesti lo stato delle strutture e la stabilità dell'immobile. Diciamo che, a logica, se l'immobile è stato utilizzato fino ad oggi e la struttura non presenta lesionio cedimenti apprezzabili, è stabile e questo può essere certificato

4. obogsic

obogsic Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie innanzitutto ad entrambi per la risposta.
    raffaelemaria avendo rifatto in toto gli impianti andrebbe richiesta l'agibilità.

griz chi sono i CA?

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Cemeti Armati, il progetto della struttura che va presentato , allora al Genio Civile, oggi all'ufficio tecnico Comunale, prevede anche il collaudo della struttura

6. obogsic

obogsic Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    mmm... questo non lo sapevo. Grazie del suggerimento, farò un salto al genio civile e vi farò sapere!

7. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Attenzione! per rifare l'impianto di riscaldamento dovevi depositare in Comune il progetto. A fine lavori puoi chiedere l'agibilità se non la possiedi, ma devi consegnare le certificazione di conformità degli impianti.

8. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Con un palazzo ante 71 presenti la tua CILA e basta @obogsic . Per mettere a posto il palazzo (le strutture sono comuni) occorre fare una delibera e presentare il tutto come condominio...ma è ben più complessa la cosa!
    Questo vale anche per un eventuale messa a terra dello stesso (immagino ne sia sprovvisto data l'età) senza contare la conformità di eventuali impianti comuni (caldaie, ascensori, montacarichi, autoclavi, pompe, luci comuni) tanto per fare esempi!

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se la costruzione non è importante, intendo come volume, credo che il viaggio al Genio Civile sia sprecato, allora si depositavanoi progetti di poche strutture solo di edifici grandi, pubblici e ponti

A obogsic piace questo elemento.
  10. obogsic

obogsic Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Si si, progetto già depositato.
    Riguardo al fatto del farlo come condominio credo che di recente sia stata riconosciuta la possibilità di chiedere l'agibilità per porzioni di immobili, quindi anche un singolo appartamento.
    Non sono un tecnico ma questo mi è parso di capire leggendo qua e la.
    @daniele78: quindi io non devo richiedere l'agibilità? Non ho ben capito. A breve potrei chiudere già la Cila avendo terminato i lavori.
    Non rrschio la sanzione se entro 15 giorni non faccio richiesta di agibilità?

11. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se fai una ristrutturazione solo di un appartamento normalmente l'agibilità nuova non si richiede; la norma però è un po' sibillina, infatti il DPR 380/2001 prevede che ogni volta che si vadano a variare aspettii urbanistici e/o dei regolamenti d'giene, vada presentata, in questo caso non tocchi le strutture e quindi presenti l'agibilità del solo appartamento, trovo fuori luogo che ti chiedano l'idoneità statica, però se l'immobile in toto non ha una documentazione dei Cementi Armati, potrebbe anche essere che ti venga chiesta e a questo punto il tecnico potrebbe farla e sarebbe buona per tutto il condominio.
    Se fossi in te me la farei chiedere dal comune: presenti la tua richiesta di agibilità e vedi come va

12. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    L'Agibilità la devi richiedere comunque e la devi richiedere per la tua unità

ATTENZIONE: Tu hai parlato però di collaudo statico, ed il collaudo statico non riguarda SOLO la tua unità ma tutto l'immobile.
    Bisogna vedere cosa c'è scritto, di solito in mancanza del collaudo si fa una "Dichiarazione di idoneità statica" dove un ingegnere previo sopralluogo fa una perizia delle strutture e dichiara l'agibilità delle strutture.

ATTENZIONE: senza collaudo statico (o Senza Idoneità statica) qualunque appartamento (non solo il tuo) NON potrebbe avere l'agibilità all'uso in quanto manca un allegato fondamentale dell'edificio.

Mio consiglio: verificate cosa c'è nel foglio, e provate a vedere di fare idoneità statica.

Mio pensiero: Un tempo si permetteva la possibilità di abitazione anche senza agibilità dell'immobile, creando problemi di Diritto notevoli.

Mettiamo che tu avessi avuto dei danni in seguito ad un alluvione o altro evento (sisma ad esempio). Come avresti potuto dimostrare la tua legittimità all'abitare senza quel documento chiamato AGIBILITÁ? Non è un problema da poco!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina