Sprinzy

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
vorrei sapere se sia esatta l'informazione che mi ha dato l'agenzia immobiliare riguardo l'immobile che dovremo comprare.
I proprietari hanno presentato il piano casa al comune per mettere in regola delle verande chiuse e ci hanno rilasciato il documento in cui viene attestata la scia dei lavori in questione.
Ecco qui la prima affermazione da confutare:
Ci hanno detto che è sufficiente questo documento per proseguire con le pratiche del mutuo e per la successiva erogazione.
Secondo punto, hanno affermato che l'agibilità di cui era provvisto l'appartamento rimane comunque in vigore e viene soltanto variata la planimetria.
Spero di essere stata chiara nella mia esposizione.
Grazie e buona serata





Rispondi a Piano casa e agibilità
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ci hanno detto che è sufficiente questo documento per proseguire con le pratiche del mutuo e per la successiva erogazione.
Solo se la banca o l'ente erogatore del mutuo non richiede l'agibilità. L'agibilità deve essere richiesta ogni qualvolta si hanno variazioni all'immobile di qualsiasi natura.
 

Sprinzy

Membro Junior
Proprietario Casa
Anche io sapevo questo, e da quel che so, l'agibilità è richiesta dalla banca per il mutuo, ma mi è stato detto che chiudendo soltanto una veranda non vengono a mancare i requisiti di salubrità sicurezza igiene e risparmio energetico....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vado un po' di logica ma non mi risulta che la chiusura di una veranda faccia perdere l'agibilità di una abitazione.
Semmai, finché non "regolarizzata", mancherà per il nuovo locale.
Questo non significa che la banca non sollevi questioni.
Direi che prima di firmare proposte o preliminari sia meglio chiedere in via preventiva o inserire clausola sospensiva in funzione della concessione del finanziamento.
 

Sprinzy

Membro Junior
Proprietario Casa
L'agente immobiliare ci ha detto che si è informata al comune e lì le hanno riferito che non ci sarebbe bisogno di richiedere una nuova agibilità ma basta la regolarizzazione tramite piano casa nel quale viene presentata la nuova planimetria.
Nel contratto prestampato dell'agenzia controfirmato da noi e dai proprietari ci sono le clausole dell'ottenimento sia del mutuo da parte nostra sia del l'agibilità della casa da parte loro.
Il mio dubbio è sorto perché avevamo pattuito nel contratto che al protocollo dell'agibilità noi avremmo dato un'altra parte di caparra ai venditori e il saldo delle commissioni all'agenzia,insomma questo è un punto cruciale per entrambi...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e il saldo delle commissioni all'agenzia

La commissioni si pagano solo se la compravendita va a buon fine...altrimenti vuol dire che la clauola relativa al mutuo non esiste o non gli è dato alcun valore.

Cosa fate se non trovate una banca disposta a concedervi mutuo?
 

Sprinzy

Membro Junior
Proprietario Casa
:fiuu:L'agenzia in questione è la tecnocasa e ci siamo rivolti alla kiron per il mutuo, la kiron fa parte dello stesso gruppo societario e ci è stato detto da entrambi che qualora non ci finanziassero, cosa che dovrebbe essere difficile viste le verifiche preliminari e reddituali, ci restituirebbero l'anticipo. La kiron poi ha tutto l'interesse a farci avere il mutuo perché avrà la sua commissione al rogito. La. commissione per molte agenzie viene corrisposta alla firma delle due parti, così ho letto su vari siti e forum, infatti siamo riusciti a trattare e a dividere la somma in due tranche.
La mia titubanza era il fatto che non vorrei facessero le cose più facili di quel che sono nella realtà, per avere il loro saldo.
Non so se sono stata chiara, non sono abituata a trattare questi argomenti :fiuu:Ma comunque grazie per le risposte ☺️
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente non ho maggior ficucia in un mediatore solo perché è affiliato ad un Network in franchaising...e ancor meno concepisco una ulteriore "bocca da sfamare" (alias agenzia) solo perché mi presenti un finanziatore che potrei benissimo trovare da solo.
Ovviamente c'è chi preferisce delegare altri e avere il "servizio completo"...ma non comprendo perché si debba pagare le commissioni se ho firmato con delle clausole sospensive.
Ti posso solo augurare che tutto si risolva senza intoppi si da non dover verificare se e quanto celeri siano nel restituire le commissioni qualora non si concludesse.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non necessità di una nuova abitabilità, ma da una sanatoria della veranda, sempre che sia sanabile, il perito nella perizia evidenzia la difformità la banca non rilascia il mutuo, a meno che non venga ripristinato il tutto allo stato
 

Sprinzy

Membro Junior
Proprietario Casa
Non esistono più le "sanatorie" ma viene presentata al comune, redatta da un tecnico con tutte le documentazioni e foto del caso (e noi abbiamo la "scia" relativa a questa presentazione), una richiesta di "piano casa" in cui si aumenta la volumetria dell'abitazione con la chiusura delle verande tramite le finestre, il comune da l'ok entro 45 giorni, si comunica l'inizio e la fine dei lavori in un paio di giorni e in fine si registra la nuova planimetria. A questo punto il perito della banca non può rilevare alcuna difformità.
Il fatto di affidarsi a intermediari è dovuto alla difficoltà nostra di girare con due bimbe piccole per banche e chiedere le condizioni più convenienti, non è proprio possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto