1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho due figli.Il più giovane intende acquistare la prima casa di abitazione ma non ha sufficienti denari per farlo.Sono intenzionato ad intervenire senza crearmi problemi fiscali.Se opto per una donazione di 100.000 euro cash quali obblighi fiscali ho? Se,viceversa,anche per giustizia distributiva verso l'altro figli,mi limito a stipulare una scrittura privata di PRESTITO CON INTERESSI e RESTITUZIONE DELLA SOMMA PRESTATA ENTRO 15-20 anni,ho qualche obbligo fiscale? Quale dei due metodi è preferibile?
     
  2. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    é preferibile che tu faccia una donazione a tuo figlio che non comporta nessuna spesa se no quella notarile e che puoi fare al momento del rogito .
     
  3. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    prestito o donaziono al figlio

    Ringrazio per una prima risposta avuta,ma mi interessa l'aspetto fiscale.In caso di donazione devo pagare il 4 per cento sulla somma donata? Se, al contrario stipulo una scrittura privata di prestito oneroso,da restituire in 20 anni,probabilmente tale atto privato non è soggetto ad alcun tipo di imposta:preciso che la somma prestata deriva dai risparmi paterni non da un mutuo richiesto da ques'ultimo ad una banca.Grazie per risposte puntuali di tipo fiscale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina