pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho un problema
da quando abbiamo cambiato il responsabile della caldaia (terzo responsabile) e da quando le vecchiette del condominio hanno deciso che muoiono di freddo insieme all'architetto che fa notte il riscaldamento del nostro condominio viaggia sui 26-27 gradi sino alle 11.30 di sera
in lavanderia le camicie asciugano in un 'ora !!!
le valvole termostatiche ?? nooo ..bestemmia peggiore non si poteva dire
un coro di "mia zia, mia madre, la mia bisnonna, la vicina del gelataio le hanno installate , hanno freddo e pagano il doppio"
immaginate voi pantaloncini e canottiera (sabato e domenica siamo a casa e apriamo le finestre , non basta chiudere le valvole!!) e alla sera si va a dormire sudati ..ci si scopre e in piena notte si gela con raffreddori e tosse a ripetizione
in compenso al mattino si accende alle 7 e ti fai la doccia al gelo ..bisogna assicurare che la vecchietta stia al caldo alle ore 14 ci è stato risposto
si ma noi non facciamo la doccia con il plaid ...
e se la vecchietta si mettesse il plaid mentre sta in poltrona e se l'architetto si accendesse la stufetta mentre guarda la tv o mettesse dei bei tendoni visto che fa figo non mettere le tende ?
insomma a chi possiamo rivolgerci oltre che al farmacista ? l'amministratore è un bradipo non ci sente e non ci vuol sentire
chiediamo al comune , alla provincia, ai vigili ?? posso non pagare il riscaldamento ??
grazie in anticipo
 

hanton21

Membro Assiduo
pippo : chiudi le valvole a zero....o fatti cambiare le valcole e chiudine a zero qualcuna...o fai sigillare con un tappo cieco all'entrata qualche termosifone : comunque si sa.....i vecchietti,a causa della circolazione sanguigna rallentata nonche' la mancanza di esercizio fisico patiscono il freddo....forniteli di aggiuntivo cognac,grappa,caffe' et ogni qualsivoglia diavoleria che elevi la pressione sanguigna....oltremodo 26 gradi in casa in inverno e' pure insalubre...causa secchezza fisica (mettete vaschette d'acqua sui termo) nonche' sbalzi termici elevati con conseguente possibilita' di contrarre raffreddori,influenza etc :daccordo:
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è poco da dire, ci sono delle leggi ben precise (20°+-2), e bisogna farle rispettare, quindi sollecitare il Bradipo perchè ha delle responsabilità ben precise, altrimenti procedere con le segnalazioni in Comune. La soluzione valvole termostatiche CON contatori è ottima e a chi si rifiuta si chiede per quale ragione non vuol pagare ciò che consuma. Non è assolutamente vero che poi fa freddo, l'impianto rimane quello che era prima e se hanno freddo è perchè (e ci risiamo) non vogliono pagare ciò che loro consumano e chiudono le valvole. Tutto l'adeguamento è inoltre deducibile (ex 36%) dalle imposte, la maggioranza richiesta è agevolata, cioè la maggioranza dei mm DEI PRESENTI ALL'ASSEMBLEA. Mi sembra di averti detto tutto. Ciao e buon lavoro. :)
Dimenticavo, la ripartizione verrà poi fatta per il 30% sui mm riscaldamento (come prima), mentre il rimante 70% sarà a consumo. Dai diciamo la verità, mi sembra una soluzione equilibrata.
E' chiaro che il tutto va applicato per l'intero condominio. Ciao
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte
ieri sera ho fatto due lavoretti in casa : normale cambio di stagione e riordino armadio ...una sauna !!!!!!
stamane 7.45 , già sudati
poi abbiamo i termosifoni in ghisa ...
il problema è che quel condomino è abitato da scozzesi moltiplicati per genovesi elevati alla quarta
e tutti che se la tirano ..due moto ..due auto ..sci e via dicendo ma pagare... nooo !! abbiamo 12.000 euro di buco e addirittura si fanno fare i lavori al primo che passa pur di risparmiare !!!


ps la provincia di Torino fa il controllo temperature impianti termici !!!wow ....
 

hanton21

Membro Assiduo
angelo: le leggi ?vabbe' che tu sei a Merano (che se non erro sta in una regione a statuto speciale) ma noi qui siamo in Italia dove molti ti diranno : " le leggi ? le fanno per poterle violare ...poi ,generalmente,sono fatte "ad personam"...:ok:...poi..fino a quando non ti beccano...!?!?"

Aggiunto dopo 2 minuti ....

hai sentito l'ultima ?...attenzione ..perche' torna in vigore la "solidarieta' condominiale"...il che' vuol dire che se non pagano loro DEVI pagare pure tu la LORO parte
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo se non sono proprietari, altrimenti ci si può attaccare all'immobile di proprietà prima di tornare alla solidarietà condominiale?:idea::daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
scusate ...ma in Torino e regione piemonte le valvole termostatiche sono obbligatorie per i nuovi impianti ed e' obbligatorio installarle ai vecchi impianti entro il 2012, quindi pazienta per questo inverno .... perche' dal prossimo dovrete installarle obbligatoriamente .... mi raccomando in Assemblea lotta e vota per aver una alta percentuale di attribuzione/ripartizione spese in base ai consumi rilevati dalle valvole termostatiche e ripartitori
cordiali saluti Marco ;)
 

hanton21

Membro Assiduo
adime : giusta precisazione...:daccordo:
Marco : mah !....tu parli di una citta' ed una regione evoluta....qui da noi al Sud buona grazia se hai i termosifoni....con qualsiasi valvola che poi,al mom del bisogno,non funziona mai
 

Marco Costa

Membro dello Staff
dico Torino, solo perche' conosco l'obbligo regionale e perche' pippodoc scrive sotto l'avatar di essere di Torino
non credo sia questione di essere evoluti e' che qui soffriamo di piu' il freddo rispetto alle regioni meridionali e le diversita' di percezione del freddo vanno assecondate, ma anche regolate dal giusto addebito di spese
salutissimi Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto