1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SposoNovello

    SposoNovello Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti
    Tra qualche mese mi sposerò.
    Andremo a vivere in un appartamento ricavato dalla ristrutturazione di uno stabile sul quale è stato sopraelevato un nuovo piano.
    La sopraelevazione è stata concessa grazie all'applicazione del piano casa.
    La nostra futura casa ha un muro in comune con la prima casa dei genitori della mia fidanzata.
    E' proprio grazie alla cubatura della prima casa dei suoi genitori che è stato possibile costruire la sopraelevazione con il piano casa.
    Per ristrutturare e sopraelevare non ci è stato possobile chiedere mutui, difatti per richiederne uno la casa sarebbe dovuta essere di nostra proprietà.
    Con il piano casa non è possibile vendere la nuova parte costruita prima di 5 anni...quindi niente mutuo.
    Ora la casa è stata realizzata grazie a 2 prestiti personali (mio e della mia ragazza), sia la parte ristrutturata sia la nuova costruzione (sopraelevazione).
    Un domani, una volta caduti i vincoli di vendita del piano casa, i genitori della mia ragazza potranno fare atto di vendita cosi da permetterci di chiedere un mutuo come prima casa (cosi da sollevarci dal peso di due rate mensili pesantissime frutto dei due prestiti personali)?
    La mia ragazza ha 2 fratelli.
    Nel caso i genitori facciano atto di vendita a noi, poi in futuro dovrano fare atto di vendita anche ai due fretelli che riceveranno la parte di casa ora occupata dai genitori della mia ragazza?


    Spero di ricevere un aiuto per capire se tutto questo è fattibile o meno.
    Grazie a tutti:)
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ritengo che se la parte ristrutturata e ampliata potrà considerarsi unità indipendente ( con opportuna divisione, assegnazione di particella autonoma e relativa rendita) potrà essere venduta e acquistata da voi due con beneficio di prima casa e relativo mutuo ( se trovate una banca che ve lo concede). L'importante è che non figuriate come proprietari attuali di tale porzione.
     
  3. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Non hai chiarito un particolare importante, dei tuoi futuri suoceri è solo lo spazio sul quale si è fatta la sopraelevazione, o hanno anticipato anche le spese che adesso state ripagando loro? Quindi di fatto state aquistando già da adesso in attesa della possibilità di legalizzare l'acquisto.

    Se voi comprerete l'appartamento pagando il giusto, i tuoi suoceri avranno il giusto corrispettivo e quindi la tua futura moglie (il più tardi possibile), avrà pari diritto dei due fratelli all'eredità dei genitori, sia per quanto riguarda l'immobile che per la parte mobile. Ciao
     
  4. SposoNovello

    SposoNovello Nuovo Iscritto

    grazie della risposta.

    Allora, l'immobile risulta essere assolutamente indipendente dall'abitazione dei miei suoceri(solo un muro perimetrale è in comune con la loro abitazione); attualemnte io e la mia fidanzata non siamo propeietari di nulla, tutto risulta essere ancora di proprietà dei suoi genitori, noi stiamo pagando le spese di ristrutturazione e nuova sopraelevazione.
     
  5. SposoNovello

    SposoNovello Nuovo Iscritto

    come gia detto noi stiamo pagando tutto ma l'immobile rimane, per ora, di loro proprietà.
     
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi fa piacere che non ci siano ostacoli al vostro piano. Il fatto che ci sia un muro in comune non pregiudica l'autonomia dell'unità abitativa. Manca solo il matrimonio e Forza paris e fillus mascus.............
     
  7. SposoNovello

    SposoNovello Nuovo Iscritto

    grazie dell'augurio campidanese...;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina