G

gymmy

Ospite
Salve a tutti......5 anni fa ho comprato un appartamento con box auto di pertinenza allo stato rustico da un impresa edile,con concessione di un mutuo ipotecario...presentata la DIA al comune ho eseguito i lavori di completamento,ma al momento dell'accatastamento il mio tecnico scopre che il box auto,(non mensionato nella DIA) presentava un errore sui dati catastali,più precisamente il sub,mentre foglio e particella risultano esatti.A seguito di un indagine con il tecnico scopriamo che il sub è stato diviso due mesi prima del rogito, nonostante il vecchio proprietario mi avesse già firmato il compromesso.il tecnico mi spiegò che il motivo della divisione riguarda una scala ricavata in un vuoto tecnico alle spalle del mio sub dall'inquilino del piano di sopra,e che siccome è un operazione non valida perchè non si può accatastare un vuoto tecnico, ha fatto annullare questa divisione e messo a posto le cose...Ora io mi chiedo se davvero posso stare tranquillo come dice il tecnico o se cè bisogno di una rettifica dell'atto, cosa molto difficile perchè il vecchio prapretario non so che fine a fatto...spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo chi mi può chiarire le idee...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che è un problema meramente tecnico, ora o tu ti rivali sul venditore che però già descrivi come latitante, o provvedi, in catasto a fare una correzione, magari facendoti attribuire un nuovo sub con la cronologia del sub originario e quindi di quello definitivo. Sono cose da tecnici locali.
 
G

gymmy

Ospite
grazie GURU...

il mio tecnico non so come abbia fatto ma ha fatto annullare questa divisione al catasto, facendo sopprimere i due sub ricavati dalla divisione e ripristinando il sub originario,ed ha eseguito la voltura usufruendosi del rogito notarile....Io adesso mi trovo con il problema risolto, però la mia paura è quella che un domani l'inquilino del piano di sopra scoprendo la manovra potrebbe crearmi dei problemi perchè credo che il suo intento fosse quello di farsi un rogito su quel sub ricavato dalla divisione,cosa non avvenuta, o perchè il proprietario come ho gia detto è sparito o perchè non ha voluto....
L'altra mia paura è quella che il mio tecnico abbia usato qualche metodo poco legale per far tornare il sub come in origine e che quindi un domani potrebbe sempre venire a galla e dare un pretesto, ad un eventuale rimpatriata del venditore,a cui aggrapparsi.....premetto che il tecnico si giustifica dicendo che< tanto la prima cosa irregolare l'hanno fatta loro >.spero di essere stato chiaro. un saluto....
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non mi preoccuperei + di tanto si i nr. sono tornati quelli di prima, qualè il problema? il condomino del piano di sopra non potrà rivendicare niente se niente è stato dichiarato nella sua proprietà senza particella senza un subalterno se non era accatastabile:daccordo:
 
G

gymmy

Ospite
grazie adimencasa....

e per quanto riguarda l'operato del geometra cosa ne pensi? se ha commesso lui qualche reato un domani sarei tirato in ballo anchio a risponderne?...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
assolutamente non ti devi preoccupare, non credo che un professionista abbia fatto un furbata per questa cosa, è solamente una semplice variazione di tecnica, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto