uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante e utile.
Dovrebbe essere abbastanza semplice usarli, dato che:
I tre nuovi servizi web sono “pronti all’uso”: non richiedono, cioè, che venga installato e configurato in remoto alcun software ma semplicemente che l’utente acceda.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non li ho ancora provati, ma leggendo ieri il comunicato non avevo dato troppo peso alla comunicazione che mi è sembrata più una operazione di marketing, per altro comprensibilissima.

A parte il rilascio on Line del CF e certificati vari, il resto mi aveva dato l’impressione di un utilissimo restiling, ma non di una vera novità : l’invio di documenti alla Agenzia delle Entrate era possibile nella sezione Civis, la dichiarazione di successione e voltura integrate e on Line è disponibile da anni: il fatto che oggi si possano importare le risultanze catastali è sicuramente una miglioria, e se sono state aggiunte istruzioni e controlli formali in linea, credo simili a quelli della dichiarazione Redditi sarà certo di aiuto (ma anche di ostacolo bloccante: non vi è mai capitato di ricevere una segnalazione di errore o incompletezza senza indicazioni utili per risalire all’errore?)

Comunque ogni miglioria è un fatto positivo: è un dato palese lo sforzo dei vertici di Agenzia delle Entrate di far fare alla agenzia passi avanti sia nella qualità dei servizi che nel rapporto coi contribuenti: approccio molto distante dall’atteggiamento di molti vecchi impiegati degli uffici fiscali
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non illudiamoci: abbiamo sempre a che fare con la burocrazia statale!
Vi racconto l'ultima occorsami.
Una mia cliente è nata nel 1944 a Cagliari, il cui codice è B354 o meglio in una sua frazione, Quartucciu, rimasta tale fino al 15/02/1983. Dal 16/02/1983 è diventato comune autonomo con il codice. Conseguentemente nel suo codice fiscale deve risultare: H119.
Per quanto sopra il suo codice fiscale deve risultare con B354, senza alcun dubbio.
Dalle ricerche catastali un immobile composto da più subalterni, costruiti contemporaneamente una ventina di anni fa, è intestato a lei: alcuni sub con il codice di Cagliari e gli altri con quello di Quartucciu.
Constatato l'errore grossolano è stata inoltrata la richiesta di rettifica il 02/07. La risposta immediata: Contiamo di fornirLe la risposta entro un termine massimo di 14 giorni.
Il 5 mi comunicano che la mia richiesta è stata inoltrata all'ufficio provinciale competente. Domani è l'ultimo giorno, sembra che se li siano presi tutti.
E voi pensate che ci sia il salto di qualità promessa?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E voi pensate che ci sia il salto di qualità promessa?
Hai esemplificato esattamente ciò che intendevo dire: mi pare di rilevare che i vertici di Agenzia delle Entrate abbiano perso ogni speranza di adeguare la pletora di impiegatucci della vecchia burocrazia. E abbiano quindi optato per ... superarla, mettendo a disposizione dei cittadini, degli strumenti non discrezionali.

C'è un abisso tra i vecchi impiegati con la licenza elementare (forse) ed i nuovi giovani assunti, sicuramente più motivati, culturalmente più preparati e volenterosi.

Dal 16/02/1983 è diventato comune autonomo con il codice. Conseguentemente nel suo codice fiscale deve risultare: H119.
Per quanto sopra il suo codice fiscale deve risultare con B354, senza alcun dubbio.
Non ti accorgi di aver scritto una frase incoerente?
Constatato l'errore grossolano è stata inoltrata la richiesta di rettifica il 02/07.
Secondo te, di chi è l'errore originario? Scommetto del "professionista" che ha inoltrato qualche pratica negli anni successivi alla costruzione.

Quindi ben vengano procedure automatizzate dotate di autocontrolli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una mia cliente è nata nel 1944 a Cagliari, il cui codice è B354 o meglio in una sua frazione, Quartucciu, rimasta tale fino al 15/02/1983. Dal 16/02/1983 è diventato comune autonomo con il codice. Conseguentemente nel suo codice fiscale deve risultare: H119.
Per quanto sopra il suo codice fiscale deve risultare con B354, senza alcun dubbio.
Non ti accorgi di aver scritto una frase incoerente?
Cerco di chiarire: quando è nata nel '44 Quartucciu era una frazione di Cagliari, per cui il comune era la provincia con codice B354. Dal 1983 è diventato comune autonomo il cui codice è H119.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ecco, fai bene a chiarirti le idee. Cerca la differenza tra provincia e comune.
Il Comune di Cagliari è anche capoluogo di Provincia il cui codice è, stranamente, B354.
Il problema non cambia il codice fiscale avrebbe dovuto contenere questo e non l'altro recente H119 relativo al comune di Quartucciu. E se potrebbe essere che negli elaborati presentati possa essere stato indicato quello errato, con l'automazione raggiunta, avrebbero dovuto intervenire e fare rettificare il codice errato che peraltro avrebbero potuto ottenerlo automaticamente. Purtroppo oggi la stessa persona è titolare di due codici fiscali identici con la sola differenza di degli ultimi 4 caratteri.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Comune di Cagliari è anche capoluogo di Provincia il cui codice è, stranamente, B354.
Il codice (catastale) è relativo al comune. Non alla provincia.
Nel codice fiscale appare il codice catastale del comune di nascita. Per i nati all'estero, appare il codice dello Stato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto