1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giussani

    Giussani Nuovo Iscritto

    L'albero di un vicino invade con i suoi rami la mia proprietà. Data la vetustà della pianta e le possibilità di neve crea una situazione di pericolo. Si rifiuta di potare. Posso tagliare i rami che invadono a sue spese? o devo rcorrere al magistrato?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Suppongo che l'albero si trovi a distanza legale, per cui puoi costringerlo a tagliarli, se non lo fa a richiesta a voce, invia Raccomandata (meglio con ricevuta d ritorno), se non ottieni nulla rivolgiti (se lo vuoi) ad un legale;

    cc Art. 896. Recisione di rami protesi e di radici.
    Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo, salvi però in ambedue i casi i regolamenti e gli usi locali.
    Se gli usi locali non dispongono diversamente, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti.
    Se a norma degli usi locali i frutti appartengono al proprietario dell'albero, per la raccolta di essi si applica il disposto dell'articolo 843.


    Ti sconsiglio di agire a tue spese per il taglio dei rami, perchè sarà difficile che rientri dalle spese e non puoi di tua iniziativa spendere del danaro per altra persona inviando poi la fattura a quest'ultimo.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. Giussani

    Giussani Nuovo Iscritto

    Quindi devo ricorrere al magistrato perche' imponga il taglio dei rami?
    Se rinuncio al recupero delle spese posso tagliare io direttamente o rischio che mi si chiedano i danni per avere danneggiato l'albero?
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo me la giustizia fai da te non è valida giuridicamente e non puoi agire su una proprietà altrui, per cui secondo il mio parere;
    - o il vicino accoglie la tua richiesta e taglia i rami eccedenti protesi sul tuo fondo
    - oppure agisci per vie legali
     
  5. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Invia una comunicazione come suggeritoti prima, al vicino, ad adempiere entro un limite di tempo ad ovviare il pericolo da te temuto, trascorso infruttuosamente tale termine avvisalo che agirai così come prevede l'articolo 1172 del cod. civ. con aggravio delle spese legali a suo carico.

    Ciao salves
     
  6. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se puoi facilmente farlo, fatta la raccomandata RR, taglia i rami che si protraggono sulla tua proprietà, segando in maniera adeguata i rami, avrai risolto il problema e salvaguardato il rapporto con il vicino.
     
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Evidente da quanto descritto dal lettore l'applicabilità del 1172 del codice civile e della procedura ex art. 688 c.p.c. di denuncia del danno temuto davanti al giudice monocratico, prima competenza del pretore, qualora il potenziale danneggiato non ottenga in via bonaria dal vicino la messa in sicurezza ...... dell'albero ;) e prima che arrivi la neve già presente in molte regioni del nord.:fico:
    Il consiglio del fai da te che come sempre arriva sul forum è del tutto .... sconsigliabile.:disappunto:
     
  8. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    come sempre penso che lo StLegale abbia raggggggione e tuttavia : prova prima con le buone scrivendo una racc all'amministratore del "vicino" od al vicino direttamente dichiarando che,in caso i rami continuino a "sporcare e togliere aria e luce " a te...adirai alle vie legali....chissa' : uomo avvisato...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina