Giulia51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
vorrei, se posso chiederlo, girare a Voi la richiesta di un consiglio, che mi è stato richiesto, al quale non so dare risposta.
Ecco il quesito:
nel giardino che confina con il giardino di proprietà di mia cugina vi è un albero al quale da decenni non viene fatta alcuna manutenzione e che sporge notevolmente provocando disagio per le continue pulizie dalle foglie ed escrementi della colonia di uccellini che vi hanno trovato casa, oltre ad oscurarlo e di conseguenza non si riesce più a far crescere nulla. La casa è disabitata ma si conosce il nome della proprietaria che, nonostante le continue sollecitazioni non provvede alla manutenzione o all'abbattimento dell'albero, tanto meno a quello della casa lasciata nel completo abbandono.
Questo albero dopo l'ultimo violento temporale ha cambiato la pendenza ed ora se dovesse cadere rovinerebbe su due proprietà causando notevoli danni.
Se si chiamassero i Vigili del Fuoco che dovrebbe pagare? La proprietaria o chi li ha chiamati?
Si potrebbe chiamare la Protezione Civile ?
Da alcuni mesi era stata avvisata Usl per certi via vai di ratti che hanno eletto dimora di questa casa,la risposta è stata che prima o poi sarebbero intervenuti , ma che ora hanno cose più importanti da fare.
Vorrei chiarire che queste abitazioni sono nella provincia di Modena: sono 4 fette di case in un centro storico con il giardino nel retro tutte confinanti tra di loro.
Grazie per la vostra come sempre competente consulenza.
Giulia
 

Elisabetta48

Membro Senior
Intanto comincerei a fare delle foto poi farei scrivere una lettera da un avvocato con la richiesta di abbattimento dell'albero per scongiurare il pericolo di crollo col rischio di danni alle persone e alle cose. Ricorderei che nel caso malaugurato di crollo la proprietaria dovra' rispondere dei danni. Aggiungerei che se nel giro di tot giorni non sara' stato provveduto (l'avvocato sapra' quali sono le scadenze di prassi) si provvedera' a fare denuncia a chi di dovere. Intanto chiederei un sopralluogo ai Vigili del Fuoco.
Per gli uccelli che sporcano potete intanto prendere un dispositivo a ultrasuoni e puntarlo contro l'albero
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Art. 896 del CC dispone che sia i rami che le radici non debbano arrecare danni o problemi alla proprietà confinante. Prevede anche che siano recisi dal proprietario dell'albero ed in alternativa dal danneggiato con rivalsa sul titolare. Per quanto attiene alla pericolosità una telefonata ai VV.FF. non costa niente. A loro puoi esporre il rischio paventato e certamente sapranno consigliarti adeguatamente. Del loro sopralluogo, se dovessero riscontrare la possibilità senza alcun costo dovrebbero rilasciare una relazione. Se dovessero riscontrare una situazione di pericolo potrai imporre alla vicina il suo intervento urgente.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Condivido quanto scritto da Gianco ed aggiungo che qualora il problema fosse comunque non risolvibile (perché non si tratta di rami o di parte del fusto che aggetta sulla proprietà altrui, ma vi è il pericolo che l'albero, pur insistente sulla proprietà abbandonata, crolli su quella della cugina), dovrete rivolgervi ad un avvocato per la "denunzia di danno temuto" di cui all'art. 1172 c.c., specificamente rivolta a risolvere con urgenza situazioni di questo genere.
 

pasquale guido

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
Anche il sottoscritto ha lo stesso problema
Albero di palma, che oltre a occupare visuale, ostruisce canale fognante, rischio di schiacciare i frutti robusti e cadere, tale albero è ricetaccolo di ratti. cosa fare ?
 

Allegati

  • WIN_20221124_11_02_52_Pro.jpg
    WIN_20221124_11_02_52_Pro.jpg
    611,5 KB · Visite: 19
  • WIN_20221124_11_02_26_Pro.jpg
    WIN_20221124_11_02_26_Pro.jpg
    306 KB · Visite: 19
  • WIN_20221124_11_03_11_Pro.jpg
    WIN_20221124_11_03_11_Pro.jpg
    681,2 KB · Visite: 18

Gianco

Membro Storico
Professionista
A vedere le foto la visuale può essere limitata solo se si indossa un paraocchi. Le lamentele mi sembrano pretestuose! Vivere nella comunità comporta sempre dei compromessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto