Sister

Nuovo Iscritto
Salve,
ho da sottoporre un quesito....
Davanti alla mia abitazione c'è un bellissimo ed enorme albero a meno di 1 mt. di distanza dal mio muro di cinta.
Il proprietario sostiene che l'albero sia stato piantato prima della costruzione della mia casa (risalente a fine anni 70).
Purtroppo la chioma dell'albero, ha superato l'altezza del mio tetto e molti rami si trovano sopra di esso, causando durante l'autunno con la caduta delle foglie, l'intasamento delle grondaie.
Il proprietario dell'albero si rifiuta di tagliare i rami a sue spese e comunque mi autorizza a tagliarli sono fine al confine virtuale.
Questo ovviamente non risolve il mio problema perch'è un soffio di vento porta comunque le foglie nelle grondaie.
Posso prentendere che i rami vengano tagliati ad un'altezza inferiore al tetto senza dover solo rispettare il confine? e soprattutto posso pretendere che venga fatto a spese del proprietario dell'albero?
Grazie per l'attenzione che vorrete porre al mio problema.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi obligare il vicino a tagliare i rami che sconfinano ma non quelli dalla sua parte , se il tuo vicino ti autorizza a tagliare i rami dalla tua parte fallo , un'azione legele ti costerebbe molto di piu in soldi e tempo e avresti un vicino nemico che un domani puo crearti dei problemi , ma prima di tagliarli fatti firmare l'autorisazione .
 

hanton21

Membro Assiduo
dissento da olivieri : una lettera di un legale ha un peso legale secondo le normative vigenti e,sempre secondo normativa,il proprietario dell'albero perdera' la causa con RIMBORSO delle tue spese...comprese quelle di avvocato e giudizio ergo hai il coltello dalla parte del manico : NON intervenire di persona et anzi i rami invadenti dimostrano (fai una foto) che l'albero va rimosso ...non sto a dilungarmi...vai da un legale e chiedi che spese e danni vengano addebitati al proprietario dell'albero
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
a mio parere l'albero a acquisito il diritto di usucapione, ed il proprietario deve tenere la manutenzione di tale albero, non invadendo la proprietà altrui, in mancanza di manutenzione del proprietario lo devi diffidare ed autorizzare un tuo intervento con attrezzi e personale abilitato, che ti farai rimborsare le spese sostenuto, per tale intervento:daccordo::idea:
 

hanton21

Membro Assiduo
adime : sarei in accordo conte solo che
-l'usucapione va decisa in tribunale
-il proprietario,per asserire la preesistenza,deve produrre documentazione da perito botanico
-pericolo di caduta sulla casa (e' piu' alto dell'edificio)
-preclude all'art del cpc in fatto di preclusione ad aria e luce
-...ma necessita il legale:spunta:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'albero è stato piantato molto prima della costruzione delle casa e pertanto vale quanto da me asserire nel post precedente:daccordo:
 

Sister

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti delle risposte, secondo quanto detto da voi il proprietario è obbligato a tagliare i rami che invadono la mia proprietà, ma le foglie che comunque ostruirebbro le mie canaleccie, rispettando solo il confine? Le spese annuali di pulizia delle canaleccie a chi spettano?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
x hanton, la prova è subito fatta da un bravo botanico anche se non serve, è stato ammesso da chi ha posto il problema nel post iniziale che l'albero esisteva prima della costruzione della casa
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Dal momento che l'albero era preesistente alla sua abitazione la distanza dei 3 metri dal confine non può essere applicata, di conseguenza non è possibile richiedere l'abbattimento dell'esemplare arboreo.
Per legge il proprietario dell'albero è comunque tenuto a eseguire una potatura che rientri la chioma entro la perpendicolare al confine della proprietà in cui l'albero è radicato.
Nel caso il proprietario non intenda potare la pianta può procedere per vie legali.

La invito però a considerare quanto segue.
Nonostante l'eventuale potatura le foglie continueranno, inevitabilmente a intasare le grondaie e le bocche di scolo. Anche alberi a distanza di tre metri causano questo stesso problema, come immaginabile. Una potatura, che immagino sarebbe inevitabilmente drastica porta o alla morte delle branche o alla produzione di innumerevoli rami di scarsa stabilità che si originano da gemme latenti e dormienti in prossimità dei tagli. Ciò significa che in una stagione vegetativa si ritroverebbe lo stesso problema e, molto probabilmente, aggravato.
Nel caso le branche muoiano ma la pianta sopravviva si ritroverebbe con un albero dall'aspetto osceno proprio accanto alla sua proprietà.
tenga anche presente che un albero di quell'età certamente produce una gran quantità di benefici non trascurabili:
- rimozione della CO2
- filtraggio dell'aria da gas inquinanti
- captazione delle micropolveri PM10 e PM2,5
- rinfrescamento dell'aria nei mesi caldi per effetto della traspirazione
- riduzione del pericolo di allagamento per effetto run-off
Inoltre il valore economico, derivante principalmente da quello estetico si riversa sulla proprietà in cui è radicato e sulle proprietà limitrofe compensando, assieme agli altri benefici, il problema della manutenzione delle grondaie che se eseguita periodicamente risulta non eccessivamente onerosa.
Per esperienza le consiglio di non prendere di petto il suo vicino ma provare a suggerire l'ingaggio di un arboricoltore professionista, possibilmente certificato ETW (European Tree Worker) che saprà suggerire il miglior intervento per valorizzare e tutelare l'albero e limitare, per quanto possibile, il problema delle foglie. Per questo la invito a consultare la pagina web:
Cerca dove troverà certamente un professionista attento e scrupoloso da suggerire al suo vicino. Molto spesso dimostrare attenzione per le piante altrui porta a migliori risultati che non il semplice pretendere il rispetto delle regole.
Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto