Antos67

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti vorrei un parere su un problema legale dunque la vicenda e' questa mia nonna aveva 2 figli mia mamma deceduta nel 2001 e mio zio. La nonna ha acquistato casa nel 1986. Rapporti non c'erano per tutto un insieme di sofferenze e litigate che hanno fatto star male me, mia mamma e mio papà' . Nel 2010 mio zio ha acquistato insieme a sua moglie la nuda proprietà a mia nonna per 45.000 euro la nonna aveva 89 e ha conservato l'usufrutto. Poi nel 2011 e' finita in casa di riposo e il caro zietto e la moglie hanno avuto la procura generale con obbligo di rendiconto e hanno rivenduto la casa per 90.000 euro. Nel febbraio 2013 mia nonna e' deceduta non ho saputo neanche la data del funerale. E' possibile che riesca ad avere un po' di giustizia? E' una questione di soldi ma sopratutto una questione di principio per tutto il male subito in questi anni
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
puoi rivolgerti al giudice tutelare. Il rendiconto va presentato a lui. hanno potuto vendere sia la nuda proprietà che l'usufrutto. La nuda proprietà ha un valore minore dell'intera proprietà. Vi sono dei calcoli precisi. In ogni caso deve esserci stata una perizia giurata che ha permesso la vendita ad un determinato prezzo. La differenza tra il valore della nuda proprietà e il valore dell'appartamento rientra nella massa ereditaria. Inoltre io ti consiglio di sapere con quali soldi è stata pagata la nuda proprietà. Ci deve essere sicuramente una tracciabilità della somma perchè se tu scopri che la vendita è stata fittizia (i passaggi di danaro devono essere riportati alla luce del sole. i soldi dovevano di già appartenere allo zio e questi lo deve dimostrare) la vendita può essere invalidata e quindi il tutto va spartito tra gli eredi.
 

Antos67

Membro Attivo
Conduttore
Dagli atti in mio possesso risulta un assegno fatto da mio zio a mia nonna di 45.000 euro l'avvocato a cui mi sono rivolta ha detto che la cifra era troppo bassa mia nonna aveva 89 anni

Riuscirò' a fare qualcosa?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Riguardo la vendita dovresti informarti all'agenzia delle entrate. Se tuo zio ha comprato ad una cifra troppo bassa sarebbe dovuta scattare l'ispezione dell'agenzia. Se invece ha comprato alla cifra, bassa, riferita alla rendita catastale e ha anche fatto una perizia giurata con la quale il giudice tutelare ha permesso la vendita non so cosa potresti fare. queste sono cose su cui dovresti indagare tu. O hai un avvocato davvero amico o è meglio che ci pensi tu, sai come si dice? l'occhio del padrone...Una volta che hai capito come è andata, dopo che ti sei rivolta al giudice tutelare di tua nonna, hai sicuramente dalla tua la differenza tra la vendita della nuda proprietà (45.000 euro) e l'effettivo ricavato che tuo zio ha incassato con la vendita di tutta la proprietà, depurata dalle spese che sicuramente presenterà, dato che deve presentarle per legge al giudice tutelare. Tu puoi, tuo padre etc., in quanto erede tutelata dalle decisioni del giudice, verificare le spese che tuo zio ha sostenuto. Ad es. la retta dell'istituto e quant'altro.
 

Antos67

Membro Attivo
Conduttore
Grazie arciera venduta a 45000 poi ha avuto la procura speciale rivenduta a 90.000. La retta della casa di riposo non la pagava perché mia nonna aveva 3 pensioni. Mia mamma e' morta nel 2001 io sono la figlia nipote di mia nonna e mio zio
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti ripeto che puoi avere accesso a tutti i rendiconti. Per quanto riguarda la casa, devi vedere se le cose sono state fatte in regola, se il prezzo era congruo. In ogni caso la differenza deve entrare nella massa ereditaria. Puoi avere accesso, chi è l'erede diretto, a tutti conti bancari, postali. Queste cose se le fate da soli è tutto di guadagnato. Quando avete ricostruito tutti i movimenti di danaro vi potete rivolgere ad un avvocato dandogli il mandato. Ricordati che qualsiasi somma donata in vita in qualsiasi momento, anche decenni fa, deve rientrare "per collazione" nella massa ereditaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto