Giovanni Dalpozzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Qualcuno sa indicarmi quali passi devo affrontare per far diventare proprietà comune del condominio il sottotetto, attualmente di mia proprietà, ma gravato di servitù di passaggio al tetto e ad impianti presenti (cavi al suolo dell'altro appartamento all'ultimo piano) e inoltre di difficile accesso (botola al soffitto nel vano scale comune)?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sembra logico che ci voglia l'interesse e la volontà di tutti i condomini (1000/1000) per comprare il sottotetto. Poi dipende dal prezzo. Si tratta di una vendita che va fatta presso un notaio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe una vendita normale, ma tutti i condomini devono essere d’accordo e firmare l’atto di vendita; mi pare strano che tutti possano voler tirare fuori dei soldi, per un bene tutto sommato inutile, che possono comunque già usare per gli scopi previsti dalla servitù esistente.
L’alternativa sarebbe quella di donarlo, sempre se tutti saranno d’accordo, decidendo anche chi deve pagare le spese dell’atto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come se diventato proprietario esclusivo del sottotetto?
Sovrasta il tuo appartamento?
Che altezza media ha?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qualcuno sa indicarmi quali passi devo affrontare per far diventare proprietà comune del condominio il sottotetto, attualmente di mia proprietà, ma gravato di servitù di passaggio al tetto e ad impianti presenti (cavi al suolo dell'altro appartamento all'ultimo piano) e inoltre di difficile accesso (botola al soffitto nel vano scale comune)?
Per poter essere oggetto d'atto pubblico il bene immobile deve avere un identificativo catastale. Per essere unito alla tua abitazione ci deve essere un passaggio, collegamento diretto. E se inaccessibile, essendo privo di scala:
Circolare n° 134 del 6 luglio 1941
98. Soffitta - Solaio.
Il locale sottotetto è escluso da dichiarazione e dal computo della consistenza, quando non è praticabile.
Ancora:
Su suggerimento dei tecnici del catasto, ho accatastato il sottotetto come un nuovo sub di categoria F/5 (lastrico solare).
Al catasto è andato bene e al notaio pure.
 

Giovanni Dalpozzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il sottotetto è stato intestato a mio nome al momento della vendita con una variazione catastale ha identificativo catastale ed è classificato categoria C2 nella mia visura catastale e si trova per la maggior parte sopra l'appartamento di fianco al mio. Voglio far presente che il sottotetto non intendo venderlo ma cederlo gratuitamente. Se ottengo il parere positivo degli altri condomini devo passare necessariamente da un notaio per procedere alla variazione catastale?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
... cederlo gratuitamente... devo passare necessariamente da un notaio per procedere alla variazione catastale?
La donazione richiede necessariamente un atto pubblico. Quindi redatto da notaio. E richiede l'accettazione da parte dei donatari. Che può essere fatta nell'atto stesso o con atto pubblico posteriore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Continuo a non capire: l'unità immobiliare urbana deve essere in grado di dare reddito proprio e deve essere autonomamente accessibile. Pertanto deve avere una scala fissa non una botola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto