1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

Salve,
    4 anni fa ho acquistato con quota del 50% una "prima casa" rivenduta poi ad aprile di quest'anno. Al Notaio al momento dell'atto di vendita della mia parte ho lasciato un assegno di € 8.600 circa come deposito per perdita requisiti prima casa con la promessa da parte del Notaio di rendermi la cifra dietro presentazione dell'atto di acquisto di un'altra prima casa entro un anno.
    Un mese fa ho riacquistato un appartamento con i benefici prima casa ma il Notaio non vuole ridarmi tutti i soldi che ho lasciato a deposito poichè la nuova casa non è intestata al 100% a me ma "solo" per il 99% (la banca con cui ho stipulato il nuovo mutuo mi ha chiesto di intestare almeno l'1% al mio compagno).
    A causa di questa intestazione il Notaio mi ha detto che posso riavere solo € 6.600 circa.
    Da una ricerca ho trovato la sentenza della Cassazione n.13291 del 17-06-2011 che recita “L’acquisto non dell’intero, ma di una quota dell’immobile, può beninteso integrare il requisito detto, ma solo qualora sia significativa, di per sé, della concreta possibilità di disporre del bene sì da poterlo adibire a propria abitazione”.
    A me il 99% sembra una buona quota...
    Secondo voi il mio Notaio sta agendo bene?
    Grazie mille per l'aiuto!

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Messe così le cose sembra di no. ma attendiamo pareri di chi ne sa di più.

3. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questo furbone ci sta provando.
    Portagli una copia della sentenza e minaccia azioni legali qualora non restituisse l'intero importo (scrivi tutto ed invia intimazione di restituzione della somma a mezzo raccomandata A/R).

4. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

Hai portato a conoscenza del notaio la sentenza che hai postato? se non l'hai fatto, fallo e vediamo la sua reazione.
    Se l'hai già fatto ed il notaio mantiene la sua posizione devi consultarti con un legale.Massimo:fiore:

5. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

Devo sentire il notaio proprio oggi per sapere se è pronto l'assegno, (perchè oltretutto ci vuole una settimana per ridarmi l'assegno....:rabbia:) sto facendo ricorso a voi proprio per essere preparata nel rispondere.
    Mi sono scordata di scrivere che oltretutto il notaio si è sbrigato ad incassare l'assegno, intestato a lui....
    Sto cercando ovunque una legge da cui si può evincere che ho diritto a tutti i soldi che avevo dato ma non la trovo!! :disappunto: HELP!

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    se ho ben capito per l'assegno intestato non ti ha dato fattura dunque due chiacchere con la guardia di finanza.. potrebbero aiutare.

7. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

... e poi parlano male delle A.I. !!!!!! Massimo:fiore:

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Magari le A.I. avessero il monopolio dei comportamenti scorretti. saremmo un paese quasi perfetto!

9. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

Per l'assegno mi ha lasciato una fotocopia dell'assegno con scritto a mano che versavo quell'assegno perchè avevo venduto la casa prima dei 5 anni e che mi avrebbe ridato l'assegno se avessi ricomprato una prima casa entro un anno... sarà legale??:triste:
    Quei soldi mi servivano per i lavori di ristrutturazione che sto già facendo!

10. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

comunque, aspettiamo notizie dopo la telefonata di oggi..... ma non avevi trovato una sentenza della Cassazione che faceva l tuo caso? e allora perchè:
    Massimo:fiore:

11. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

Hai ragione Massimo ma quella è una sentenza della Cassazione non specifica di questo caso, il notaio potrebbe rispondermi che nel mio caso non perdo tutti i soldi ma "solo" una parte...

12. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

e, comunque, dovrà darti un giustificativo della differenza che andrà versata agli uffici competenti, no?
    Prova a consultare qualche altro notaio.... Massimo:fiore:

13. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

Ho appena sentito il notaio, secondo lui il problema è che ho venduto da sola il 50% del precedente immobile ed ho riacquistato insieme ad un'altra persona, questo secondo una sentenza della cassazione, quando gli ho chiesto quale fosse la sentenza mi ha risposto che non se lo ricordava! :risata:
    Gli ho fatto presente la sentenza della cassazione e mi ha detto che fa istanza all'Agenzia delle Entrate e mi fa sapere tra una settimana.
    addirittura ha detto che in caso per 2000 euro si possono esporre loro direttamente... :???: ma che vorrà dire?!
    Forse non sanno che i comuni mortali per guadagnare 2000 euro ci mettono 2 mesi!

14. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

non lo so...... forse che possono anticipare loro la cifra? boh, non ho capito.
    Comunque, attendi il responso dell' AdE ( perchè non ci fai una scappata anche tu?) e poi facci sapere.Massimo:fiore:

15. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dunque andando con ordine

1) il notaio intasca l'assegno: secondo me correttamente perchè tu potevi chiudere il conto e non fargli più trovare un euro qualora ce ne fosse stato bisogno;

2) tu riacquisti entro un anno; il noatio dovrebbe restuirti i soldi. Il problema è quanti: tu hai una sentenza con numero e dta lui una che non ricorda, allora che ti metta per iscritto, dopo aver trovato la sentenza o quello che gli pare perchè e per come lui ti ridà x invece di y affinchè tu possa controllare con chi di dovere se i suoi calcoli sono giusti.

3) chiedi contestalmente ricevuta del versamento della differenza tra y e x all' agenzia delle entrate cui eventualmente andranno versati quei soldi. perchè è ovvio che trattandosi di tasse in nessun caso può trattenerli il notaio. e soprattutto per poter in futuro dimostarre di essere a posto con le imposte ed evitare costosi aggravi a titolo di mora e/o interessi in caso di controllo.

16. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

Sicuramente seguirò i vostri consigli... se qualcuno dovesse saperne qualcosa in più vi prego di farmelo sapere.
    Grazie mille a tutti! :applauso:

17. Astrid147

Astrid147 Nuovo Iscritto

La sfuriata al telefono di ieri è servita! :fico:
    ieri sera mi ha richiamata il notaio dicendo che si era sbagliato e che ho diritto a tutto l'assegno!!
    Come scusa ha detto che se avessi venduto il 100% dell'immobile e riacquistato una quota avrei perso una percentuale dei soldi lasciati, mentre nel mio caso avendo venduto la mia quota del 50% ed avendo riacquistato una quota non perdo niente. Non so se sia corretto ma il mio scopo l'ho raggiunto e oggi vado a prendere l'assegno!
    Grazie a tutti per il supporto! :fiore:

18. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    evviva! sono contenta per te.

19. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

tutto è bene quel che finisce bene. Massimo:fiore:

20. Gugli

Gugli Membro Attivo

prendi appuntamento all'agenzia delle entrate con un funzionario e chiarisciti le idee
    trascrivi leggi circolari e sentenze che ti possono servire
    vai da un avvocato e manda una lettera cattiva al notaio con il tuo indirizzo bancario e dai una scadenza oltre la quale lo porti in tribunale
    i notai non sono mai stati attaccati in Italia e se ne approfittano ma anche loro hanno un punto debole
    la responsabilità di quello che fanno !

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina