dfurci

Nuovo Iscritto
buon pomeriggio a tutti
su casa A2 data in affitto da vari anni con contratto registrato pago IMU come seconda casa.
su pertinenza C6 di tale casa (acquistata da poco tempo), tenuta a mia disposizione quale aliquota pagherò?
se dessi in affitto anche tale pertinenza a terzi, quale aliquota pagherei ?
grazie per la chiarezza
:)
 
J

JERRY48

Ospite
se tieni la pertinenza C6 a tua disposizione: aliquota 2 casa, poichè è pertinenza della casa affittata

se l'affitti (essendo a fine di lucro): lo stesso aliquota 2 casa

questo il mio parere
si attendono pareri di altri forunisti
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Condivido quanto detto da Jerry in quanto avresti diritto all'aliquota ridotta soltanto se fosse pertinenza della tua prima casa .....:)
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La tua ab. principale ha già tre pertinenze (C/2+C/6+C/7) ad essa assimilabili o no?
E' nello stesso comune ?

Il disposto dell'Art. 817 CC sancisce che:
La destinazione deve essere durevole, nel senso che, pur non essendo richiesta la perpetuità e la permanenza, il nesso pertinenziale non deve però essere occasionale e temporaneo.

Inoltre :
Per aversi una pertinenza occorrono due elementi: la oggettiva destinazione di una cosa a servizio o ornamento di un'altra e la volontà, da parte del proprietario della cosa principale (o di altro legittimato [v. 817 nota ]) di costituire un rapporto di complementarità e strumentalità tra le cose. La giurisprudenza ritiene che la destinazione a pertinenza possa essere attuata solo da chi è proprietario o titolare di un diritto reale su entrambe le cose

Peraltro:
La giurisprudenza e la dottrina hanno ampliato il novero dei soggetti legittimati a creare un vincolo pertinenziale, comprendendovi anche i titolari di servitù personali e il possessore

Per finire:
gli spazi destinati a parcheggio di cui all'art. 18 della l. 6-8-1967, n. 765 (Art. 18. Alla legge 17 agosto 1942, n. 1150, dopo l'art. 41, è aggiunto il seguente art. 41-sexies: <<Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni venti metri cubi di costruzione>>. ) costituiscono pertinenze delle abitazioni ai sensi e per gli effetti degli artt. 817, 818, 819 del codice civile

A questo punto chi mi vieta di considerarla pertinenza dell'ab. principale ? essendo il proprietario e possessore di entrambe le cose quindi l'unico autorizzato a stabilirne un vincolo pertinenziale??? :)
 
J

JERRY48

Ospite
A questo punto chi mi vieta di considerarla pertinenza dell'ab. principale ? essendo il proprietario e possessore di entrambe le cose quindi l'unico autorizzato a stabilirne un vincolo pertinenziale???

tutto giusto il tuo ragionamento e citazioni dei vari art. c.c.: è pertinenza dell'abitazione principale,
però a mio parere è l'uso della pertinenza, di cui non gode l'inquilino, che può essere interpretato in modo
differente. il proprietario ha scorporato l'immobile dalla pertinenza, quindi anche l'uso.
in conclusione, se la pertinenza (dell'immobile) fosse utilizzata dall'inquilino il proprietario dovrebbe pagare l'IMU senza agevolazioni perchè è seconda casa. l'utilizzo invece solo del proprietario della pertinenza fa sì che
non possa usufruire ugualmente delle agevolazioni, poichè non abita in quell'immobile.
ciao
JERRY48
 

dfurci

Nuovo Iscritto
si , grazie a tutti del contributo
è proprio così : la pertinenza non è a disposizione dell'inquilino della prima casa data in affitto (all'atto del contratto la pertinenza non era stata neanche acquistata).
vorrei tenerla a disposizione o fittarla e sapere se questi due differenti usi incidono sulla aliquota IMU
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si , grazie a tutti del contributo
è proprio così : la pertinenza non è a disposizione dell'inquilino della prima casa data in affitto (all'atto del contratto la pertinenza non era stata neanche acquistata).
vorrei tenerla a disposizione o fittarla e sapere se questi due differenti usi incidono sulla aliquota IMU

A tua disposizione in durevole destinazione 0,4% se non ne hai già un'altra di pari categoria nella casa che possiedi, abiti e spolveri (eventualmente delle due o più, decidi per quella con maggior rendita catastale), tutte le restanti combinazioni allo 0,76% (;) e che Jerry 48 mi fulmini se ho sbagliato !!! ;)).
 

Firestorm

Membro Ordinario
Riesumo questo thread, perche adesso mi trovo a gestire la situazione inversa:

ho affittato il garage pertinenziale e io continuo a vivere nel mio appartamento. Mi chiedo, posso evitare di pagare l'IMU seconda sul garage perchè pertinenziale al mio appartamento?

Vi assicuro che fino adesso ho chiesto all'agenzia delle entrate e al comune e ognuno mi da la sua versione basata sul sentito dire. E questo thread è il più completo che ha dato delle basi legali.

Che ne pensate?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Riesumo questo thread, perche adesso mi trovo a gestire la situazione inversa:

ho affittato il garage pertinenziale e io continuo a vivere nel mio appartamento. Mi chiedo, posso evitare di pagare l'IMU seconda sul garage perchè pertinenziale al mio appartamento?

Vi assicuro che fino adesso ho chiesto all'agenzia delle entrate e al comune e ognuno mi da la sua versione basata sul sentito dire. E questo thread è il più completo che ha dato delle basi legali.

Che ne pensate?
Ma che motivo vi è per affittare un garage...qui a Torino conosco almeno una trentina di proprietari che lo danno felicemente in "COMODATO" verbale, contrattualmente determinato dalla stretta di mano con condizione verbale fondamentale che una copia delle chiavi resta nelle mani di LUI e il versamento di un anticipo per le sole spese, essendo, come tutti sanno, gratuito per definizione. Ogni trimestre o quadrimestre o semestre brevi manu vi è un esborso a titolo di rimborse spese il cui ammontare varia di volta in volta a seconda del tempo che fa o del cilindro di FradJACOno che si oscura cambiando colore...Al primo o secondo temporale,come d'accordo, quando il garage è vuoto, ci posiziono la "mia" auto e il contratto finisce con o senza l'eventuale saldo...Chiedi a FradJACOno che credo sia diventato un esperto in materia dopo un nutrito scambio di "rosari" tempo addietro...sempre su questo tema.
Cappitto mi hai??? qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto