1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. basilico

basilico Membro Attivo

Ciao a tutti , chiedo aiuto per le aliquote
    Se non erro l'aliquota base è del 4% e il mio comune(Genova) l'ha aumentata allo 0,58% ora non capisco come faccia ad uscire l'aliquota del 5,80% . Ho consultato diversi siti per il calcolo di sta cosa ma danno sempre 5,80%
    Mi potete aiutare?
    Grazie

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Si intende il 5.80 per mille oppure 0.58 per cento ma non il 5.80 per cento altrimenti ci sarabbe un'IMU spropositata.....

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Un pò di confusione.
    L'aliquota base è dello 0,40% + o,58.[DOUBLEPOST=1389179901,1389179821][/DOUBLEPOST]Scusami essezeta non ho visto la tua risposta.
    Ma il risultato è lo stesso. Ciao

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jerry, vernaccia di Solarussa ?
    la composizione corretta in millesimi è:
    0,40 + 0,18 = 0,58 p.m.
    Prosit

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Guarda alberto ho i coglio...ni che mi girano come eliche di un C130, dalle 11,30 che mi sono messo al computer, sto telefonando per una visita RMN, sai che risposta: a Giugno c'è posto. Se la vuole fare subito, costa 350 €!!!
    Sto cercando di prenotare per l'EEG: tu...tu...tu...tu...occupato. E' uno schifo.

Comunque era o,40%. + 0,18%. Ciao.
    P.S: Solarussa, Zeddiani, S. Vero Milis, vedi tu, io mischio...

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Mi dispiace, spero che tu riesca a risolvere i tuoi problemi di salute. Posso suggerirti di recarti al pronto soccorso, lamentando dei forti dolori. Pagherai il ticket ma ti faranno tutte le analisi di cui hai bisogno. Sicuramente non pagherai 350 Euro.
    Sulle aliquote anche io ho preso una cantonata, senza un goccio di garnacha de fuego (grenache), ho infatti scritto millesimi invece di percentuali.-
    Tanti Auguri per la visita.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per forza prendete cantonate, siete tutti e due ubriachi

8. JERRY48

JERRY48 Ospite

Senti chi parla dall'alto del suo pulpito...
    bevitore a "tracanna" di Valcalepio rosso, moscato di Scanzo e Merlot

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Jerry non ne fai passare una è, li conosci tanto bene i ns. vini, mi sa che li bevi o li ai bevuti ciao
    io preferisco il cannunau o vermentino aragosta di sella&mosca

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quindi l'aliquota nazionale è 4/1.000 (quattropermille)? Lo mettiamo un punto fermo?

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Esatto !
    - Se il tuo Comune applica un'aliquota superiore paghi un conguaglio
    - Se è pari, non devi fare nulla
    - Se è inferiore, ti arrabbi perchè, per il principio dei vasi comunicanti,. non danno nulla indietro.

Ultima modifica: 9 Gennaio 2014
  12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per il principio dei vasi comunicanti la differenza dovrebbe tornare indietro.
    E' per il principio del diodo zener (o del senso unico) che la differenza è 'bloccata' subito a monte del diodo stesso.

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Esempio non appropriato. Se la tensione applicata al diodo Zener è superiore alla tensione di Zener non "bloccherebbe" proprio nulla.

14. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quindi da niente a tutto. Giusto?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina