J

JERRY48

Ospite
Buongiorno a tutti e chiedo pareri su questo mio problema:
  1. mio genero e mia figlia hanno chiesto un mutuo agevolato dalla regione per la costruzione della loro prima casa
  2. si sono accordati, per i lavori, con una piccola impresa, ma l'accordo prevede che per l'acquisto del materiale ci pensano mio genero e mia figlia
  3. il rivenditore del materiale è stato trovato e ha acconsentito per il pagamento a stato di avanzamento lavori
4. l'IVA sulle fatture, mia domanda, sarà al 4% - 10% - 21% ?

Grazie per le risposte.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che con un'autocertificazione si possa chiedere l'applicazione dell'IVA al 4%.
(motivo dell'acquisto ed impegno a trasferire la residenza). Si ricordi di trattenere tutta la documentazione delle spese sostenute (meglio se pagate attraverso bonifici) perchè, nel caso si vogliano scaricare gli interessi, questi sono detraibili sono x le cifre erogate e usate a pagamento dei lavori o acquisto materiali. Es. erogato (nell'avanzamento lavori) 100.000€; pagato 98.000€ = interessi scaricabili solo su 98.000€.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Le materie prime, acquistate presso i magazzini edili, scontano sempre aliquota ordinaria 21%.
Per ottenerle ad aliquota agevolata dovrebbero essere acquistate dall'impresa (ad aliquota ordinaria) che poi dovrebbe eseguire i lavori fornendo manodopera e materiali ad aliquota 4%.
In definitiva per avere materiali con aliquota ridotta, devono essere forniti con la posa in opera. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
@essezeta67
In pratica per avere l'IVA al 4%, deve essere l'impresa e non il committente ad acquistare?

Ipotesi acquisto impresa:
tegola, costo 0,56 + IVA 4% = 0,58
Ipotesi acquisto committente:
tegola, costo 0,56 + IVA 21% = 0,67

Quindi nel mio caso prospettato al post n° 1 spendo parecchio in più.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
L'impresa acquista al 21% (ma magari avrà uno sconto sul costo della tegola).
Per avere l'IVA al 4% l'impresa dovrà fatturare anche la posa;
per il committente il costo sarà: costo della tegola (che l'impresa indicherà 0.56 ma di sicuro l'avrà pagata meno) + costo dei materiali per la posa (sabbia, cemento ecc.) + costo della manodopera per la posa. Il tutto sarà ivato al 4%.
Le tegole, sabbia, cemento, piastrelle, guaine ecc. qualunque sia l'acquirente saranno sempre venduti al 21%. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto