Carlo M.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono un neo iscritto con una richiesta da fare.
Premetto che ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla.

Abito in una villetta bifamiliare, confinante con un altra villetta.
Il proprietario di quest'ultima, in sede di insediamento, ci chiese di poter allacciare le utenze del telefono e del gas ai nostri contatori.
Noi acconsentimmo, firmando una liberatoria per effettuare i lavori alle imprese competenti.
Oggi, in sede di ristrutturazione dell'immobile, mi trovo ad essere impossibilitato ad intervenire sui muri oggetto degli allaci, sia perché l'ingrato vicino non se ne interessa, sia perché avere una interlocuzione con le società fornitrici delle utenze è impossibile.

Mi chiedo, a chi volesse rispondermi, se questi "tubi di allaccio" ubicati sopra il muretto di mia proprietà, con affaccio su strada pubblica, siano inamovibili in eterno, o se esiste una possibilità di spostarli, se non proprio chiedere che vengano rimossi definitivamente ....

Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto scrivi inizi con il lamentarti che i tuoi vicini si siano allacciati ai contatori della tua condotta del gas e del telefono. Ora se è comprensibile effettuare l'allaccio del gas non lo è comprensibile per l'impianto telefonico, salvo che non gli abbia permesso di utilizzare il tuo numero.
Comunque, per non rovinare il rapporto con il vicino di casa, fagli presente che la soluzione che avete adottato era provvisoria ed illegale e che hai bisogno di ripristinare la tua indipendenza nel rispetto dei contratti di fornitura delle citate utenze.
 

Carlo M.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
In merito alla differenza, sostanziale, fra allaccio telefonico e del gas, non posso che essere d'accordo.
Ma, indipendentemente dall'essenzialità del bene "gas", io ho la necessità di fare dei lavori sui muri di mia proprietà.
E per fare questo, come giustamente mi consigli, ho già fatto presente la necessarietà di ripristinare la situazione di partenza al vicino, il quale non si è fatto carico della mia richiesta....
A questo punto mi trovo in mezzo ....il vicino si disinteressa ....... staccare i tubi in autonomia, specialmente gas, comporterebbe un rischio per me ...... rivolgersi alle società di gas/telefono è come sparare al buio ........ l'unica soluzione è non fare i lavori !!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Secondo me, faresti meglio ad affrontare il problema con il tuo vicino, giusto per eliminare una situazione irregolare e illegale, che potrebbe portare problemi a te più che a lui: le utenze sono personali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto