MARIACRISTINA61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti e spero di essere nel posto giusto per porre la mia domanda a chi saprà rispondermi.
Ho una casa che per accedervi si attraverso un largo comune a tutti, così viene definito nel rogito. Tutti abbiamo diritto di accedere alle proprie abitazioni ma nessuno può parcheggiare la macchina e farne uso proprio.
Due anni fa ho fatto richiesta di allaccio alla rete del gas, pago l'allacciamento, ma solo dopo il distributore del gas 2I RETE GAS, mi dice che lui non può intervenire in aree private e si rifiuta categoricamente di portare il gas fino all'alloggio del contatore che mi avevano fatto mettere attaccato al mio immobile.
Mi dicono che possono farmi l'allacciamento sulla strada pubblica e poi gli scavi di una 50ina di metri è a carico mio. Sono disposta a pagare e chiedo quindi un sopralluogo al comune per capire dove poter posizionare il contatore del gas sulla strada comunale. La risposta è che non essendoci posto sul marciapiede o non si può stare troppo vicini all'abitazione di un'altra persona NON MI DANNO l'ok ad installare il contatore sulla strada pubblica.
Quindi 2I RETE GAS non viene sulla strada privata comune a diversi proprietari fra i quali ci sono anch'io, il comune non mi consente di porre il contatore sul luogo pubblico e io mi attacco al tram!!!! Come posso sbrogliare la matassa, perchè io non ho nessuna intenzione di arrendermi, qualcuno può darmi un consiglio valido per poter riuscire ad avere il gas in casa mia?
Grazie a chi mi aiuterà sin da ora.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il comune non mi consente di porre il contatore sul luogo pubblico e io mi attacco al tram!!!!
Anche se mettessi il contatore sul luogo pubblico, poi dovresti fare comunque lo scavo per portare il gas da lì a casa tua.
qualcuno può darmi un consiglio valido per poter riuscire ad avere il gas in casa mia?
La soluzione è quella che ti hanno prospettato:
Ti fanno l'allacciamento sulla strada pubblica e poi gli scavi di una 50ina di metri sono a carico tuo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La soluzione è quella che ti hanno prospettato:
Ni: sembra che Retegas abbia proposto il contatore su suolo pubblico: penso tu abbia ragione nel ritenere che la soluzione sia invece di concordare con il distributore che l’utente si faccia carico dei 50 m di condotta e relativo scavo, ma che il contatore rimanga vicino al fabbricato della postante.
 

griz

Membro Storico
Professionista
i problemi sono molteplici: il contatore non può essere su suolo pubblico ma alloggiato in una nicchia su suolo privato quindi dovrebbe essere realizzata una nicchia nella parete lungo strada del fabbricato che vi affaccia sul quale il postante non ha diritto e difficilmente avrà autorizzazione e a farlo, l'ente erogatore non intende posare una conduttura propria in un terreno privato e chiede di posare il contatore all'esterno, il postante vuole l'allacciamento e tutti hanno ragione. Secondo me una soluzione potrebbe essere posare il contatore fuori terra all'ingresso dell'ente comune in adiacenza ad una parete e costruire intorno un armadietto in ferro, ingombrerebbe poco e funzionerebbe al caso. Certo che ci vorrebbe il consenso di tutti, e non so quanto potrebbe essere semplice
 

MARIACRISTINA61

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche se mettessi il contatore sul luogo pubblico, poi dovresti fare comunque lo scavo per portare il gas da lì a casa tua.
Ma sono disposta a fare gli scavi a carico mio ma il comune non mi dà l
Ni: sembra che Retegas abbia proposto il contatore su suolo pubblico: penso tu abbia ragione nel ritenere che la soluzione sia invece di concordare con il distributore che l’utente si faccia carico dei 50 m di condotta e relativo scavo, ma che il contatore rimanga vicino al fabbricato della postante.
Mi rispondono da 2i rete gas che loro non possono lavorare su area privata, quindi i contatori devono stare su luogo pubblico ma il comune mi dice di no 😞
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi rispondono da 2i rete gas che loro non possono lavorare su area privata, quindi i contatori devono stare su luogo pubblico ma il comune mi dice di no
Risposta singolare: ci sono milioni di contatori gas sui balconi degli appartamenti, in nicchie in cortili privati, ecc. ecc.

A me è capitato di recente: hanno aggiunto la predisposizione di allaccio a due nuovi contatori all’interno di una corte, e nell’androne/passo carraio di uno stabile.
I tuoi vicini dove hanno i contatori?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi rispondono da 2i rete gas che loro non possono lavorare su area privata, quindi i contatori devono stare su luogo pubblico ma il comune mi dice di no
Sarebbe sufficiente realizzare sulla parete fronte strada un armadietto per accogliere il tubo adduttore e le derivazioni con i gruppi di misura. In tal caso il controllo e la manutenzione è accessibile dal suolo pubblico e le condotte, interrate saranno interrate sul "largo comune", raggiungeranno le varie utenze.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Immagino non ci sia la parete, quindi sarebbe necessario mettere una cabina contatori sul passaggio: c’è sufficiente larghezza?
Generalmente fronte strada c'è un muretto di recinzione, salvo che la proprietà sia limitata alla larghezza stradale. In tal caso dovrebbe essere coinvolto un confinante frontista, visto che le condotte, idriche, elettriche e fognarie, pubbliche, non possono svilupparsi su spazi privati. Ovviamente sono ammessi gli armadi sul muro perimetrale comune con spazi pubblici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto