ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, a breve entrerò in possesso di un immobile acquistato qualche tempo fa.
leggendo il contratto di acquisto, non ho notato alcun riferimento da parte del notaio circa le spese inerenti l'allaccio delle utenze.
A questo punto, mi sorge il dubbio di chi effettivamente deve farsi carico di tali spese in assenza di annotazione notarile.
Saluti
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Se non espressamente indicato che queste spese sono a carico del costruttore, vengono allora pagate a parte dall'acquirente rispetto all'appartamento.
 

luca lattanzio

Membro Attivo
Professionista
Bisognerebbe intanto capire cosa intendi per spese di allacciamento, se per allaccio intendi la posa dei contatori nella nuova costruzione sono a carico del costruttore, le spese vere e proprie di allaccio alle singole utenze per l'uso proprio sono a carico del fruitore del servizio e quindi dell'acquirente
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dipende degli accordi fatti, può anche essere a carico del fruitore il costo della domanda e del contatore se non ben evidenziato e specificato in contratto
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per spese di allaccio intendo la materiale posa dei contatori, in modo da consentirmi l'allaccio delle diverse utenze che ovviamente saranno a mio carico.
Questo particolare purtroppo non è stato trascritto dal notaio e ne tantomeno è stato discusso con il costruttore.
Proprio per questo motivo sto cercando di capire come affrontare il discorso delle relative spese.
saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il costruttore dovrebbe predisporre di tutto anche la tubazione fino al punto di istallare i contatori delle utenze, con le sue apposite nicchie, poi sara compito tuo fare domanda, per gli allacci stessi ciao
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io ritengo che la procedura sia quella descritta da ADIMECASA, ma il condizionale "dovrebbe predisporre" impone di dover pensare che non sia scontato o previsto normativamente l'intervento del costruttore.
Tale circostanza dovrà essere, quindi, discussa alla luce di un ragionevole accordo tra le parti senza che vi sia alcuna norma o regolamento che impone l'installazione a carico dell'uno o dell'altro.
Beh... la vedo dura...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto rigurada l'Enel, il costruttore deve far posare i contatori nei vani predisposti. L'acquirente dell'appartamento farà il contratto di fornitura secondo le sue esigenze (3 Kwh, 4,5 o 6 Kwh, ecc.) pagando i rispettivi contributi di allacciamento intesi come quota potenza (in funzione della potenza richiesta) e quota distanza (in funzione della distanza dalla cabina di MT/bt di alimentazione.
Però l'elettrificazione primaria è a carico del costruttore. Diversamente, l'appartamento manca di un requisito per l'abitabilità.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi sono perfettamente d'accordo con te. Senza contatore e senza corrente non si può procedere al collaudo degli impianti ( es. ascensore) e pertanto non viene concessa l'abitabilità. Le fasi successive sono a carico dell'acquirente.
 

ismet

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo con quanto sostiene Luigi anche per quel che riguarda la specifica ripartizione delle spese.
Ma tale circostanza si adatta anche agli altri contatori (acqua e gas)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto