1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. percorrendo

    percorrendo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ho una casetta in un paesino, disposta su due piani dove lo scarico del bagno posto al 1° piano si trova sul lato opposto alla cucina, il tutto è già allacciato alla rete fognaria che passa sottotraccia lungo lo stradino che tange la cucina.
    lo scarico del bagno, opposto alla cucina, si connette insieme allo scarico della cucina alla fogna tramite tubatura installata con idonea pendenza attraversando a vista il soffitto del solaio in travi del piano sottostante (veramente brutto da vedere).
    Ora per una questione di estetica ho pensato di dividere i due scarichi cioè lasciare quello della cucina così com'è e allacciare quello del bagno alla tubatura fognaria che tange il lato opposto alla casa.
    Ora mi chiedo, per fare ciò presumo dovro' chiedere un permesso, al comune? questo potrà vantare una tassa in più?
    grazie e scusate l'innocenza del quesito
     
  2. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    A mio avviso dovrà presentare una semplice domanda di "Imbocco in fogna" (facendo però notare che fin'ora è stato comunque allacciato alla rete fognaria comunale), le chiederanno per questo una modesta cifra ma non dovrebbero più pretendere altre tasse in futuro.
     
  3. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    no stefano, deve presentare una scia per manutenzione straordinaria e fare quanto ha descritto, il tutto verrà realizzato a titolo gratuito, non ci saranno ne nuove tasse ne costi di costruzione, dovrà pagare "SOLO" pratica comunale a firma del professionista, diritti di segreteria per scia (variabili da comune a comune) e l'importo del lavoro.
    saluti
     
  4. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    :daccordo:, Grazie, in realtà dovevo pensarci..... ben vengano le osservazioni dei colleghi:)!
     
  5. percorrendo

    percorrendo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie di cuore per i suggerimenti, sono graditi e di aiuto.
    Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina