percorrendo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ho una casetta in un paesino, disposta su due piani dove lo scarico del bagno posto al 1° piano si trova sul lato opposto alla cucina, il tutto è già allacciato alla rete fognaria che passa sottotraccia lungo lo stradino che tange la cucina.
lo scarico del bagno, opposto alla cucina, si connette insieme allo scarico della cucina alla fogna tramite tubatura installata con idonea pendenza attraversando a vista il soffitto del solaio in travi del piano sottostante (veramente brutto da vedere).
Ora per una questione di estetica ho pensato di dividere i due scarichi cioè lasciare quello della cucina così com'è e allacciare quello del bagno alla tubatura fognaria che tange il lato opposto alla casa.
Ora mi chiedo, per fare ciò presumo dovro' chiedere un permesso, al comune? questo potrà vantare una tassa in più?
grazie e scusate l'innocenza del quesito
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
A mio avviso dovrà presentare una semplice domanda di "Imbocco in fogna" (facendo però notare che fin'ora è stato comunque allacciato alla rete fognaria comunale), le chiederanno per questo una modesta cifra ma non dovrebbero più pretendere altre tasse in futuro.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
no stefano, deve presentare una scia per manutenzione straordinaria e fare quanto ha descritto, il tutto verrà realizzato a titolo gratuito, non ci saranno ne nuove tasse ne costi di costruzione, dovrà pagare "SOLO" pratica comunale a firma del professionista, diritti di segreteria per scia (variabili da comune a comune) e l'importo del lavoro.
saluti
 

percorrendo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ho una casetta in un paesino, disposta su due piani dove lo scarico del bagno posto al 1° piano si trova sul lato opposto alla cucina, il tutto è già allacciato alla rete fognaria che passa sottotraccia lungo lo stradino che tange la cucina.
lo scarico del bagno, opposto alla cucina, si connette insieme allo scarico della cucina alla fogna tramite tubatura installata con idonea pendenza attraversando a vista il soffitto del solaio in travi del piano sottostante (veramente brutto da vedere).
Ora per una questione di estetica ho pensato di dividere i due scarichi cioè lasciare quello della cucina così com'è e allacciare quello del bagno alla tubatura fognaria che tange il lato opposto alla casa.
Ora mi chiedo, per fare ciò presumo dovro' chiedere un permesso, al comune? questo potrà vantare una tassa in più?
grazie e scusate l'innocenza del quesito

Grazie di cuore per i suggerimenti, sono graditi e di aiuto.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto