1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luxoralberto

    luxoralberto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve sono un inquilino in una casa anni 70, dentro da 8 mesi circa ...l'altro giorno ho messo a fare la lavatrice,mi sono addormentato sul letto e si è allagato tutto filtrando anche nell'appartamento sottostante causando dei danni ..il proprietario mi ha detto che vuole pagare i danni dividendoli a metà con me ma io ho risposto che è una sua responsabilità perché all'inizio quando sono entrato in casa non ha voluto cambiare la lavatrice acquistata nel 2000 ancora in lire ...perché ha detto che era funzionante .. e quindi io ho detro che nob sono responsabiledi una lavatrice vecchia 16 anni..e' venuto l'idraulico mandato dall'amministeatore del condominio per accertarsi che si trattasse della lavatrice e non di tubature interne, al che avrebbe pagato l'assicurazione condominiale, quindi ha accertato che io ho posizionato correttamente il tubo di scarico nel water e che l'acqua non sia fuoriuscita da li per una mia mancanza o distrazione ed inoltre ha accertato che la lavatrice perdeva acqua nel momento del carico ..si parla di 5000/6000 euro di danni ...chiedo a voi un parere...grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non riesco a figurarmi una perdita da una lavatrice, che tu metti in funzione e poi ti addormenti (presumo per poco tempo), in gradi di causare danni al piano inferiore...dovresti avere un colabrodo al posto di un normale pavimento di bagno (solitente piastrellato).

    Anche l'entità del danno mi pare rilevante...ma glissiamo.

    Quanto alla competenza della spesa la proposta del locatore...è più che amichevole.

    Scrivi che sei locatario da 8 mesi il che significa che per tutto questo tempo la lavatrice ha funzionato senza dare perdite.
    I "guasti" possono capitare anche ad apparecchi nuovi o di pochi anni e comunque nessun costruttore o locatore è tenuto a coprirti dagli effetti collaterali di eventuali guasti.
    In quanto utilizzatore tu sei il primo e unico responsabile dovendo prestare attenzione nell'uso tanto più se conosci i problemi di un apparecchio.
     
  3. luxoralberto

    luxoralberto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Il proprietario mi aveva detto quando sono entrato in casa che era già successo con altri inquilini in passato...e il proprietario del piano di sotto mi ha riferito che è la terza volta che gli deve pagare i danni quindi io gli avevo chiesto di cambiarla per questo ...tra l'altro non si è mai preoccupato di manutenzione della lavatrice..mi aveva detto addirittura di stare nel bagno mentre si fa la lavatrice..ma io posso stare 2 ore aspettando che finisca?
    Inoltre la casa è da vedere se è a norma per impianti e quant'altro...sentiro' il mio avvocato lunedì
     
  4. luxoralberto

    luxoralberto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Tra l'altro aprendo il filtro della lavatrice ho trovato una 50 lire e uno spolverino di 3/4 cm ...a testimonianza che nel momento in cui la lavatrice mi è stata data non è stata controllata perché di certo quella roba li non è mia ...a maggior ragione una 50 lire e non sono in collezionista
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Premesso che in 8 mesi una controllata al filtro andrebbe comunque data (ciò gioca a tuo sfavore perché segno di trascuratezza)
    se hai testimonianza che il danno si è già verificato in passato e sempre per la stessa lavatrice...hai qualche chance in più che un Giudice ti dia ragione ...ma non è detto che ti assegni comunque una % di responsabilità.
     
    A luke1970 piace questo elemento.
  6. luke1970

    luke1970 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    anche io sono inquilino e la lavatrice che mi sono trovato e vecchia di 10 anni...mi si è allagata la lavanderia e la cucina una volta che si è staccato il tubo dallo scarico a muro.
    fortunatamente nessun danno al piano inferiore ne a me a parte il paio d' ore di asciugatura!!!E' stata quindi mia premura assicurare meglio lo scarico...controllare il filtro andrebbe fatto ogni mese!
    fatti un bel regalo investendo 200 euro compri una lavatrice nuova e manda a quel paese il proprietario!nn ti mangi più il fegato!! Buona fortuna!!
     
  7. luxoralberto

    luxoralberto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Adesso che è successo il danno il proprietario è a completa disposizione per comprarmi la lavatrice nuova a differenza di quando sono entrato...ora in settimana provo a sentirlo perché vuole vedere di persona la lavatrice che perde e capire con in idraulico dov'è il problema ..ovviamente l'idraulico lo chiamo io per evitare che lui porti qualcuno che conosce lui e che possa fregarmi in qualche modo addossandomi la colpa della rottura
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo significa parlare con il buon senso.
    Importante appunto stabilire quale sia il danno visto che se una lavatrice "perde" lo dovrebbe fare sempre.
     
  9. luxoralberto

    luxoralberto Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    L'idraulico ha accertato che il problema era il tubo di collegamento dal cestello alla pompaggio di scarico ...usurato..il proprietario non mi ha più parlato di dividere spese o quant'altro..anzi mi ha parlato di rinnovo del contratto di locazione ...spero sia risolto ..grazie per i vostri pareri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina