1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. comprocasa

    comprocasa Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    ho acquistato la mia prima casa 28 marzo 2012. Ieri ho fatto installare dall'elettricista dell'impresa costruttrice l'impianto di allarme; posso chiedere di usufruire delle agevolazioni fiscali e pagare il 4% di IVA?

    Vi ringrazio ancora per la disponibilità
    coordiali saluti
    Lorenzo Vergani
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'IVA agevolata al 4%, si applica, in caso di lavori per l'ampliamento della prima casa. Tutto il resto, rientra nella normale tassazione del 10% e del 21%. Comunque visto che le imprese costruttrici, godono anch'esse dell'IVA agevolata al 4%, dovrebbe risultare, che l'istallazione è stata effettuata per conto dell'Impresa che ti ha venduto la casa, e l'elettricista dovrebbe emettere fattura a loro e non a te.
     
  3. mata

    mata Nuovo Iscritto

    Rientrando l'allarme nei "beni significativi", non tutta l'IVA è al 10% (il 4% si applica solo in agricoltura e pochi altri casi, compreso l'ampliamento di cui parla Celefini). Quindi pagherai al 10% la manodopera impiegata per montare l'impianto e, per il resto, anche una parte dell'impianto. Per farti un esempio: ammettiamo costi tutto 5.000, di cui 1.500 manodopera ed il resto materiale, avrai:
    1.500 al 10%
    5.000 (costo totale) - 3500 (costo materiale)= 1.500 ancora al 10%
    ed il resto, 2.000 al 21%
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina