uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovendo inviare al conduttore la disdetta di un contratto di locazione tramite PEC, mi sorge il dubbio seguente.

Se si scrive il testo della disdetta (si tratta del diniego rinnovo contratto 4 + 4 al termine dell'ottavo anno) nel corpo della mail, non è possibile firmarla perché il locatore non ha la firma elettronica.

Allora pensavo di preparare una lettera cartacea, farla firmare al locatore, scansionarla e allegarla alla pec invece di spedirla con raccomandata ar.

Il locatore ha la pec standard di Aruba, mentre non so quale sia il fornitore pec dell'inquilino.

La domanda è: la ricevuta di avvenuta spedizione al destinatario riguarda solo il contenuto della mail o anche quello degli allegati?
Il conduttore destinatario potrebbe sostenere di non aver ricevuto l'allegato?

Grazie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il locatore ha la pec standard di Aruba, mentre non so quale sia il fornitore pec dell'inquilino.
e allora come fai mandare la PEC?
Il conduttore destinatario potrebbe sostenere di non aver ricevuto l'allegato?
direi proprio di no perché nella notifica che arriva al destinatario c'è scritto se ci sono e quanti sono gli allegati.
Dopo l'epifania ho ricevuto via PEC la notifica di pagare entro il 31 gennaio la quota di iscrizione all'ordine al quale sono iscritto. Tutti i sistemi di pagamento dal bollettino al QR Code erano tra gli allegati.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come fai mandare la PEC?
Non mi sono spiegata bene.

Conosco la pec del conduttore: mario.rossi@pec.it

Anche il locatore ha una mail simile: luigi.bianchi@pec.it
Pure io: uva.vineyard@pec.it
(ovviamente ho scritto nomi di fantasia).

Gliela avevo fatta aprire con Aruba, perché c'era un'offerta per i residenti nel nostro Comune, dopo averla fatta anch'io.

Intendevo dire che non so, non essendo pratica di questo argomento, se il conduttore ha fatto la pec con Aruba o con qualche altro fornitore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
specifica la presenza e numero degli allegati indicando, sinteticamente, funzione e contenuto degli stessi
Sì, certo, è un consiglio saggio.
Meglio non limitarsi a scrivere "Vedi allegato" anche se l'oggetto è "Disdetta contratto di locazione". Ma ripetere, sintetizzando, il contenuto della lettera allegata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l’indirizzo è @pec.it direi che è fornito da Aruba. Ed è una p. Cerificata. Ma non ha importanza da chi. l’importante è che sia effettivamente una certificata.

Quanto al tema allegati io ho invece dei dubbi. Se non sono firmati digitalmente, non è garantita la soggettività e l’autenticità dell’allegato. In assenza di firma digitale, scriverei direttamente il contenuto nel testo della pec.
Quanto all’allegato userei almeno un pdf/-1a come richiesto appunto dalla PA
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto al tema allegati
Usando di rado la pec per ora ho poca esperienza.

L'anno scorso avevo inviato al mio Comune l'istanza relativa al ricalcolo di un accertamento IMU.
Dovendo produrre un atto notarile, l'ho scansionato e allegato alla pec con la quale spiegavo le mie ragioni.
Il tutto senza la firma elettronica (che non ho).
Il Comune ha considerato valida la mia istanza e, in base all'atto allegato, ricalcolato l'IMU come da me richiesto.

Ne potrei dedurre che anche gli allegati siano certificati, ma non ne sono certa.

Per maggior sicurezza si può riscrivere nel corpo della mail tutto il contenuto della lettera firmata, scansionata e allegata.

Il conduttore destinatario della disdetta non è particolarmente problematico, ma molto pignolo. Per cui il locatore ci tiene a procedere nel modo più corretto possibile.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore destinatario della disdetta non è particolarmente problematico, ma molto pignolo. Per cui il locatore ci tiene a procedere nel modo più corretto possibile.
Questo è appunto … il punto.

Sai benissimo che gli uffici territoriali Agenzia delle Entrate non hanno specifica pec, e sostanzialmente accettano documenti e chiarimenti via email ordinaria.
Nonostante ciò mi risulta che tuttora solo il fax e non la mail hanno validità legale.

Ora nella sostanza tutti dipende dall’atteggiamento del destinatario. Se è collaborativo e in buoni rapporti, può accettare tutto: anche un messaggio whatsapp o sms.

Se invece si vuole cavillare sulla validità legale, temo che l’alleato alla pec, non sia considerato certificato al pari del contenitore
 
U

User_29045

Ospite
Ad essere pignoli, l'allegato della PEC dovrebbe essere FIRMATO DIGITALMENTE. Altrimenti è carta straccia.
Fate finta che non vi abbia detto nulla, e procedete mandando una PEC con allegato standard.
 
U

User_29045

Ospite
Se invece si vuole cavillare sulla validità legale, temo che l’allegato alla pec, non sia considerato certificato al pari del contenitore

Hai scritto in 2 righe quello che io ho scritto sotto in 4 righe. Bravo.
Il fatto che la buccia della mela sia bella lucida e col bollino blu, non garantisce che il contenuto non sia marcio. A meno che il contenuto non sia "certificato" da qualche ente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto