gcarbona

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
un quesito .... ho fatto una visura catastale su un appartamento che vorrei acquistare, premetto che sono case in zona 167, e sulla visura oltre al nominativo del proprietario ( proprietà superficiaria) c'è anche il Comune come diritto del concedente....
cosa significa ? posso acquistare tranquillamente l'alloggio o ci sono dei problemi?
grazie
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
Puoi acquistare tranquillamente se il prezzo dichiarato dal comune che puoi reperire all'ufficio tecnico del comune al costo di 26,00 € corrisponde con il prezzo di richiesta del venditore!

se ti serve un mutuo ipotecario tieni presente che ti sarà finanziato solo solo il prezzo dichiarato dal comune al 100% e non il prezzo di richiesta del venditore se difforme.
 

gcarbona

Nuovo Iscritto
"se il prezzo dichiarato dal comune che puoi reperire all'ufficio tecnico del comune al costo di 26,00 €"


che vuol dire scusa l'ignoranza ..

Leggi Tutto cliccando su: Alloggio con diritto del concedente
 

hkmanuel

Nuovo Iscritto
Per diritto di superficie si intende il diritto di mantenere l’edificio sul terreno di proprietà del Comune solo per il numero di anni previsto dalle convenzioni. Scaduto il termine anche il fabbricato diviene di proprietà del Comune oppure, si può procedere al rinnovo del diritto di superficie, dietro versamento di un nuovo corrispettivo.
Per cui se si vuole vendere si puo vendere solo ad una sorta di prezzo imposto dal comune che puoi reperire come ti ho detto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tutte le costruzioni in convenzione col Comune anno un durata prestabilita, che si rinnova alla scadenza, oppure si può riscattare al Comune pagando un obolo, che in certi casi conviene e sei libero di questi impegni buracratici.:daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Vai in Comune e fatti spiegare con dovizia di particolari cosa significa acquistare in edilizia convenzionata e quali sono i vincoli che gravano sull'immobile.

Solo quando saprai esattamente di cosa si tratta, potrai decidere se acquistare o meno...

@hkmanuel

Non dappertutto i comuni ti fanno il calcolo dell'aggiornamento del prezzo di cessione dell'immobile convenzionato...

Silvana
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
costruire in convenzione oltre alle agevolazioni comunali il costruttore dovrebbe costruire con determinati obblighi e tipi di costruzione con un capitolato apposito per questo costruzioni imposto dal comune, ed il comune congede il diritto di superficie e nient'altro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto