piero baiocco

Nuovo Iscritto
Buongiorno, mi trovo ad acquistare un immobile che necessita di una ristrutturazione. Ho chiesto alla parte venditrice se può lasciare l'immobile al compromesso per permettere i lavori necessari (circa 3 mesi) e poi rogitare dopo tale periodo, tempo necessario per vendere a mia volta la casa, e beneficiare cosi delle agevolazioni prima casa . Premetto che dietro la parte venditrice ci sono degli avvocati a tutela. Fermo restando della fiducia, che fra estranei non e quantificabile, per legge si può fare con le dovute garanzie eventuali richieste? se si che tipo di garanzie necessitano?
ringrazio anticipatamente e accetto con piacere altre soluzioni e consigli in propositograzie.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
io non farei mai entrare in casa mia l'acquirente prima del rogito.
se lo vuole fare, mi paga tutto anticipatamente altrimenti qualsiasi danno (incendio, allagamento etc)
all'immobile e' del proprietario. E scusa il proprietario dove va se magari anche casa sua non e' pronta?? in affitto??? per favorire te???
La ristrutturazIone si fa dopo il rogito.
E se poi casa tua non riesci a venderla nei tre mesi ????
no, troppo rischioso per il venditore

Aggiunto dopo 24 minuti :

ti do' un consiglio da amico.................prima vendi casa tua, poi ti impegni per casa da comprare.
stai molto attento.
quando hai venduto casa tua, con i soldi in banca sicuri, vai in affitto, cerca casa da comprare e fai tutto con tranquillita'
perche' un tetto sulla testa ce l'hai e non devi chiedere favori al venditore che puo' anche rifiutartelo ma solo compilare una buona proposta di acquisto.
ciao e auguri.
 

piero baiocco

Nuovo Iscritto
Ancora grazie e soprattutto per la sincerità. vorrei però magari dare qualche notizia in più per avere la situazione un pò più chiara e quindi considerarla da più punti di vista.
Porto a conoscenza che il proprietario ha altre proprietà e sa dove andare, non ha posto nessuna remora nel trasferirsi in un altro suo immobile di sua proprieta.
Per i lavori che andrei a sostenere nel periodo che va dal compromesso al rogito, mi avvalerò di ditte qualificate e certificate in grado di poter dare tutte le garanzie richieste, sia dall'apertura della DIA a tutto ciò che puo servire per una tranquillità del venditore in caso di danni arrecati, con assicurazioni sue e per i suoi dipendenti.
Per quanto riguarda la mia casa l'agenzia che tratta la mia acquisizione sta trattando anche la mia vendita, e a tutt'oggi c'è gia una proposta di acquisto in essere, quindi c'è la volonta e la garanzia affinch'è anche il venditore abbia le sue garanzie.
C'è da dire e secondo me la cosa forse fondamentale è che la casa che dovrei acquistare ha un certo valore commerciale e di conseguenza un alto prezzo di vendita, che a tutt'oggi nel periodo in cui l'agenzia lo ha proposto (circa un anno) la nostra è l'unica offerta concreta che ha ricevuto, questo a risposta della considerazione sul favore che mi fa. La convenienza credo che sia da ambo le parti.
sulle altre considerazioni ulteriori posso spiegare che, tutto cio è legato, al fatto che io vendo la mia casa solo se posso comprare l'altra, quindi se vendo la mia e ad atto stipulato non è più disponibile l'altra? cosa faccio?
Io la mia la vendo solo ed esclusivamente per acquistare quell'immobile e solo quello.
non sò se ho fatto un po di chiarezza ma è difficile a volte elencare tutti gli aspetti che legano anche tatti fattori a cui è legata una vendita.
Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Ancora grazie e soprattutto per la sincerità. vorrei però magari dare qualche notizia in più per avere la situazione un pò più chiara e quindi considerarla da più punti di vista.
Porto a conoscenza che il proprietario ha altre proprietà e sa dove andare, non ha posto nessuna remora nel trasferirsi in un altro suo immobile di sua proprieta.
Per i lavori che andrei a sostenere nel periodo che va dal compromesso al rogito, mi avvalerò di ditte qualificate e certificate in grado di poter dare tutte le garanzie richieste, sia dall'apertura della DIA a tutto ciò che puo servire per una tranquillità del venditore in caso di danni arrecati, con assicurazioni sue e per i suoi dipendenti.
Per quanto riguarda la mia casa l'agenzia che tratta la mia acquisizione sta trattando anche la mia vendita, e a tutt'oggi c'è gia una proposta di acquisto in essere, quindi c'è la volonta e la garanzia affinch'è anche il venditore abbia le sue garanzie.
C'è da dire e secondo me la cosa forse fondamentale è che la casa che dovrei acquistare ha un certo valore commerciale e di conseguenza un alto prezzo di vendita, che a tutt'oggi nel periodo in cui l'agenzia lo ha proposto (circa un anno) la nostra è l'unica offerta concreta che ha ricevuto, questo a risposta della considerazione sul favore che mi fa. La convenienza credo che sia da ambo le parti.
sulle altre considerazioni ulteriori posso spiegare che, tutto cio è legato, al fatto che io vendo la mia casa solo se posso comprare l'altra, quindi se vendo la mia e ad atto stipulato non è più disponibile l'altra? cosa faccio?
Io la mia la vendo solo ed esclusivamente per acquistare quell'immobile e solo quello.
non sò se ho fatto un po di chiarezza ma è difficile a volte elencare tutti gli aspetti che legano anche tatti fattori a cui è legata una vendita.
Grazie

ho capito................sei messo meglio di quanto credessi.
allora fai una cosa, puoi vincolare la tua proposta di acquisto della casa nuova (ed intanto la blocchi) ad una clausola sospensiva che tenga conto che comprerai solo se avrai venduto casa tua.
Questo significa che se il venditore accetta questa clausola sospensiva non puo' vendere ad altri la sua casa prima dello scadere della cosiddetta clausola.
meglio di cosi' non so che dirti, se non vendi si annulla il contratto e non devi pagare neanche l'agenzia immobiliare e l'acconto che avrai dato ti verra' restituito.
esempio di clausola sospensiva
La validità della presente proposta è subordinata alla vendita di un immobile di proprietà del proponente sito in …… via …entro la data del ……. ., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile (e all’agente immobiliare) a nessun titolo.”
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
nel frattempo non puoi cominciare alcun lavoro. se non vendi casa tua e di conseguenza non compri chi pagherebbe lavori da te commissionati su un edificio altrui?
 

piero baiocco

Nuovo Iscritto
non capisco la sua riflessione, certo che sono io a pagare i lavori, in realtà è questo il motivo per cui chiedo il possesso al compromesso, dando al compromesso più del 20% del valore dell'immobile.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il rischio è per il venditore e per l'acquirente...e anche per noi tutti, perché si potrebbe avere una causa in più in tribunale (già oberato).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi dispiace non sono stata chiara, la mia riflessione era la seguente: tu fai il compromesso, cominci i lavori poi non vendi casa e non compri. paghi per dei lavori e lasci la casa ristrutturata al proprietario? cominci una causa per riavere indietro quanto speso?
 

piero baiocco

Nuovo Iscritto
Nelle conversazioni precedenti ho detto che l'agenzia che gestisce la mia acquisizione ha gia in suo possesso una proposta della mia casa attuale (dove vivo e vorrei rimanere il tempo necessario dei lavori alla nuova casa) e che devo solo accettare se il venditore accetterebbe le mie condizioni, che sono quelle di cui parliamo ciò la possibilità di fare il compromesso e avere il possesso per iniziare i lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto