1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. piero baiocco

    piero baiocco Nuovo Iscritto

    Buongiorno, mi trovo ad acquistare un immobile che necessita di una ristrutturazione. Ho chiesto alla parte venditrice se può lasciare l'immobile al compromesso per permettere i lavori necessari (circa 3 mesi) e poi rogitare dopo tale periodo, tempo necessario per vendere a mia volta la casa, e beneficiare cosi delle agevolazioni prima casa . Premetto che dietro la parte venditrice ci sono degli avvocati a tutela. Fermo restando della fiducia, che fra estranei non e quantificabile, per legge si può fare con le dovute garanzie eventuali richieste? se si che tipo di garanzie necessitano?
    ringrazio anticipatamente e accetto con piacere altre soluzioni e consigli in propositograzie.
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    io non farei mai entrare in casa mia l'acquirente prima del rogito.
    se lo vuole fare, mi paga tutto anticipatamente altrimenti qualsiasi danno (incendio, allagamento etc)
    all'immobile e' del proprietario. E scusa il proprietario dove va se magari anche casa sua non e' pronta?? in affitto??? per favorire te???
    La ristrutturazIone si fa dopo il rogito.
    E se poi casa tua non riesci a venderla nei tre mesi ????
    no, troppo rischioso per il venditore

    Aggiunto dopo 24 minuti :

    ti do' un consiglio da amico.................prima vendi casa tua, poi ti impegni per casa da comprare.
    stai molto attento.
    quando hai venduto casa tua, con i soldi in banca sicuri, vai in affitto, cerca casa da comprare e fai tutto con tranquillita'
    perche' un tetto sulla testa ce l'hai e non devi chiedere favori al venditore che puo' anche rifiutartelo ma solo compilare una buona proposta di acquisto.
    ciao e auguri.
     
    A piero baiocco piace questo elemento.
  3. piero baiocco

    piero baiocco Nuovo Iscritto

    Ancora grazie e soprattutto per la sincerità. vorrei però magari dare qualche notizia in più per avere la situazione un pò più chiara e quindi considerarla da più punti di vista.
    Porto a conoscenza che il proprietario ha altre proprietà e sa dove andare, non ha posto nessuna remora nel trasferirsi in un altro suo immobile di sua proprieta.
    Per i lavori che andrei a sostenere nel periodo che va dal compromesso al rogito, mi avvalerò di ditte qualificate e certificate in grado di poter dare tutte le garanzie richieste, sia dall'apertura della DIA a tutto ciò che puo servire per una tranquillità del venditore in caso di danni arrecati, con assicurazioni sue e per i suoi dipendenti.
    Per quanto riguarda la mia casa l'agenzia che tratta la mia acquisizione sta trattando anche la mia vendita, e a tutt'oggi c'è gia una proposta di acquisto in essere, quindi c'è la volonta e la garanzia affinch'è anche il venditore abbia le sue garanzie.
    C'è da dire e secondo me la cosa forse fondamentale è che la casa che dovrei acquistare ha un certo valore commerciale e di conseguenza un alto prezzo di vendita, che a tutt'oggi nel periodo in cui l'agenzia lo ha proposto (circa un anno) la nostra è l'unica offerta concreta che ha ricevuto, questo a risposta della considerazione sul favore che mi fa. La convenienza credo che sia da ambo le parti.
    sulle altre considerazioni ulteriori posso spiegare che, tutto cio è legato, al fatto che io vendo la mia casa solo se posso comprare l'altra, quindi se vendo la mia e ad atto stipulato non è più disponibile l'altra? cosa faccio?
    Io la mia la vendo solo ed esclusivamente per acquistare quell'immobile e solo quello.
    non sò se ho fatto un po di chiarezza ma è difficile a volte elencare tutti gli aspetti che legano anche tatti fattori a cui è legata una vendita.
    Grazie
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    ho capito................sei messo meglio di quanto credessi.
    allora fai una cosa, puoi vincolare la tua proposta di acquisto della casa nuova (ed intanto la blocchi) ad una clausola sospensiva che tenga conto che comprerai solo se avrai venduto casa tua.
    Questo significa che se il venditore accetta questa clausola sospensiva non puo' vendere ad altri la sua casa prima dello scadere della cosiddetta clausola.
    meglio di cosi' non so che dirti, se non vendi si annulla il contratto e non devi pagare neanche l'agenzia immobiliare e l'acconto che avrai dato ti verra' restituito.
    esempio di clausola sospensiva
    La validità della presente proposta è subordinata alla vendita di un immobile di proprietà del proponente sito in …… via …entro la data del ……. ., diversamente la proposta perderà di efficacia a tutti gli effetti e nulla sarà dovuto al proprietario dell’immobile (e all’agente immobiliare) a nessun titolo.”
    ciao
     
    A piero baiocco e jofly piace questo messaggio.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    nel frattempo non puoi cominciare alcun lavoro. se non vendi casa tua e di conseguenza non compri chi pagherebbe lavori da te commissionati su un edificio altrui?
     
  6. piero baiocco

    piero baiocco Nuovo Iscritto

    non capisco la sua riflessione, certo che sono io a pagare i lavori, in realtà è questo il motivo per cui chiedo il possesso al compromesso, dando al compromesso più del 20% del valore dell'immobile.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il rischio è per il venditore e per l'acquirente...e anche per noi tutti, perché si potrebbe avere una causa in più in tribunale (già oberato).
     
    A piero baiocco piace questo elemento.
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi dispiace non sono stata chiara, la mia riflessione era la seguente: tu fai il compromesso, cominci i lavori poi non vendi casa e non compri. paghi per dei lavori e lasci la casa ristrutturata al proprietario? cominci una causa per riavere indietro quanto speso?
     
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sul portone dei tribunali dovrebbe per correttezza comparire la seguente scritta:
    ' SERVIZIO AL MOMENTO NON GARANTITO CAUSA SOVRAFFOLLAMENTO - RIPROVARE PIU' TARDI '
     
  10. piero baiocco

    piero baiocco Nuovo Iscritto

    Nelle conversazioni precedenti ho detto che l'agenzia che gestisce la mia acquisizione ha gia in suo possesso una proposta della mia casa attuale (dove vivo e vorrei rimanere il tempo necessario dei lavori alla nuova casa) e che devo solo accettare se il venditore accetterebbe le mie condizioni, che sono quelle di cui parliamo ciò la possibilità di fare il compromesso e avere il possesso per iniziare i lavori.
     
  11. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sul portone dei tribunali dovrebbe per correttezza comparire la seguente scritta:
    ' SERVIZIO AL MOMENTO NON GARANTITO CAUSA SOVRAFFOLLAMENTO - RIPROVARE PIU' TARDI

    Ahimè, dovrebbe essere scritto su molte porte... sigh sigh!
     
  12. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x piero balocco tutto si può fare, l'importante è essere d'accordo e farlo bene, metti che inizi i lavori e per qualsiasi motivo devi sospenderli, come andrà a finire, ciao adimecasa;)
     
  13. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Dare il possesso con il versamento solo del 20% mi sembra assurdo...

    Tu puoi garantire il proprietario in merito ai rischi e alle rsponsabilità che una ristrutturazione comporta, ma se io fossi il proprietario non ti darei il possesso con un versamento così sproporzionato rispetto al valore dell'immobile...

    Se però siete d'accordo, fatti seguire per bene in questa situazione sia dall'agenzia che dal notaio...

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina