1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Regolare contratto di locazione del 1975. E 35 anni di affitto pagato. Vorrei sapere se dopo tutto questo tocca l'atto dell'appartamento. Senza : 35 + $ . E il riscatto non e' che con l'affitto mensile che pago . Ogni mese compro 1 cmq. Di appartamento ?
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'affitto non è la stessa cosa del riscatto.
    E se anche avessi comprato ogni mese 1 cmq. ora ne avresti 0,042 mq. Giusto lo spazio per una sedia.
     
  3. Grazie. Comunque. Per me non e' molto semplice capirci qualcosa. Con cavilli e contro cavilli . Vorrei capirci qualcosa !
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mica tutti gli appartamenti popolari sono "a riscatto"..Mia suocera è dal 1951 che abita nella stessa casa del Comune ma nessuno le ha mai parlato di riscatto. E continua a pagare l'affitto. Se il tuo appartamento era affittato "con promessa di futura vendita" ti avrebbero già chiamato da almeno 15 anni a stipulare la compravendita. Invece, probabilmente avrai una offerta di acquisto a condizioni favorevoli, se il tuo Comune sta dismettendo il patrimonio immobiliare per "fare cassa".
     
  5. Appartamento iacp !
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quindi ora è gestito dalle Agenzie che ogni Comune ha istituito. Ad esempio, a Roma e provincia si chiama ATER. A Campobasso non so. In ogni caso, occorre leggere sul contratto di locazione (se ce l'hai ancora sotto mano...) e vedere se si tratta di un appartamento assegnato in locazione con promessa di futura vendita. Come erano, ad esempio, gli appartamenti ex INA Casa, poi diventati GesCaL ecc. ecc..
    Ribadisco quindi che difficilmente gli IACP sono a "riscatto". Come già postato in precedenza, anche mia suocera vive in un IACP (che in precedenza era addirittura un ex piano Marshall!!!!) Ed ora stanno (il Comune di Roma) procedendo ad offrirli in acquisto a prezzo popolare (non tanto, però...) si parla di 1500 euro/mq. per case che hanno più di 60 anni e che gli inquilini hanno ammodernato a loro spese negli anni, rifacendo, ad esempio gli infissi, i bagni ed i mattonati. Facendo ex novo gli impianti termici in quanto all'epoca ne erano sprovvisti. E sicuramente, dopo gli acquisti ci sarà da pagare bei soldoni per rifare, magari i tetti, e mettere a norma tutti gli impianti.....bei dritti i sindaci!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina