pissorella

Nuovo Iscritto
ho chiesto al condominio di allungare il terrazzo,ci sono stati tre astenuti,tre favorevoli e un contario.il condmino contrario ritiene che la somma dei millesimi di quelli che sono contrari debba andare a suo favore e non annullarsi
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dal tuo scritto non si capisce bene cosa vuoi dire per "allungare il terrazzo". Comunque penso che per una cosa così bisogna avere l'unanimità dei condomini e non la maggioranza.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La Cassazione 27 gennaio 1993, n. 966, ritiene consentita la costruzione di nuovi balconi o la trasformazione di quelli esistenti, a condizione che la costruzione o la modifica del terrazzo non comporti violazione della sicurezza, della statica, del decoro architettonico dell’edificio condominiale e del diritto di pari godimento dei condomini sulle parti comuni, perché in tal caso, occorrerà l’unanimità dei consensi di tutti i condomini, a norma dell’articolo 1120, secondo comma del codice civile.
Come si puo' dedurre l' intervento non potrà essere di dimensione tale da togliere ad altri , luce , aria o vedute appiombo
In tale ottica le maggioranze previste ( per effetto del rinvio di cui all' art. 1120 , 1.mo comma) sono quelle del 5.to comma art. 1136 (maggioranza dei partecipanti al condominio , rappresentanti almeno 2/3 del valore dell'edificio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto