1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pissorella

    pissorella Nuovo Iscritto

    ho chiesto al condominio di allungare il terrazzo,ci sono stati tre astenuti,tre favorevoli e un contario.il condmino contrario ritiene che la somma dei millesimi di quelli che sono contrari debba andare a suo favore e non annullarsi
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Dal tuo scritto non si capisce bene cosa vuoi dire per "allungare il terrazzo". Comunque penso che per una cosa così bisogna avere l'unanimità dei condomini e non la maggioranza.
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    La Cassazione 27 gennaio 1993, n. 966, ritiene consentita la costruzione di nuovi balconi o la trasformazione di quelli esistenti, a condizione che la costruzione o la modifica del terrazzo non comporti violazione della sicurezza, della statica, del decoro architettonico dell’edificio condominiale e del diritto di pari godimento dei condomini sulle parti comuni, perché in tal caso, occorrerà l’unanimità dei consensi di tutti i condomini, a norma dell’articolo 1120, secondo comma del codice civile.
    Come si puo' dedurre l' intervento non potrà essere di dimensione tale da togliere ad altri , luce , aria o vedute appiombo
    In tale ottica le maggioranze previste ( per effetto del rinvio di cui all' art. 1120 , 1.mo comma) sono quelle del 5.to comma art. 1136 (maggioranza dei partecipanti al condominio , rappresentanti almeno 2/3 del valore dell'edificio)
     
    A pissorella piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina