Ro123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno sono proprietaria di un appartamento posto al quinto piano di un palazzo. In realtà questo appartamento è nato dalla divisione degli altri due appartamenti presenti sul pianerottolo. In origine infatti non aveva il bagno e tutt’ora il bagno non è presente. Lo sto ristrutturando e purtroppo mi è stato detto che non può essere fatto una bagno con wc normale per cui dovrei ricorrere al sanitrit. Mi è stato detto che non c’è la rete fognaria vicina. Sinceramente questa idea non mi convince affatto avrei preferito un bagno normale. La mia domanda è: esiste un’alternativa a questo benedetto sanitrit? Si può creare una rete fognaria nuova oppure creare una prolunga con dei tubi non so qualcosa del genere? Grazie!
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sono proprietaria di un appartamento posto al quinto piano di un palazzo. In realtà questo appartamento è nato dalla divisione degli altri due appartamenti presenti sul pianerottolo. In origine infatti non aveva il bagno e tutt’ora il bagno non è presente. Lo sto ristrutturando e purtroppo mi è stato detto che non può essere fatto una bagno con wc normale per cui dovrei ricorrere al sanitrit. Mi è stato detto che non c’è la rete fognaria vicina. Sinceramente questa idea non mi convince affatto avrei preferito un bagno normale. La mia domanda è: esiste un’alternativa a questo benedetto sanitrit? Si può creare una rete fognaria nuova oppure creare una prolunga con dei tubi non so qualcosa del genere? Grazie!
No
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti sollevare il pavimento per poter realizzare una condotta di scarico, interpellando un tecnico che possa verificare se, sia il percorso, che la pendenza, senza dimenticare la fattibilità per eventuale servitù e l'estetica, lo consentano.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno sono proprietaria di un appartamento posto al quinto piano di un palazzo. In realtà questo appartamento è nato dalla divisione degli altri due appartamenti presenti sul pianerottolo. In origine infatti non aveva il bagno e tutt’ora il bagno non è presente. Lo sto ristrutturando e purtroppo mi è stato detto che non può essere fatto una bagno con wc normale per cui dovrei ricorrere al sanitrit. Mi è stato detto che non c’è la rete fognaria vicina. Sinceramente questa idea non mi convince affatto avrei preferito un bagno normale. La mia domanda è: esiste un’alternativa a questo benedetto sanitrit? Si può creare una rete fognaria nuova oppure creare una prolunga con dei tubi non so qualcosa del genere? Grazie!
Salve, volendo guardare nella realtà tutto è possibile a determinate condizioni;
1) che in prossimità di dove posizionare i sanitari vi sia una colonna che permetta di poter installare una nuova colonna, e se non esiste crearla nuova. Ovviamente questo comporta l'accordo di tutti i condomini che autorizzino di entrare in casa loro e far predisporre un nuovo cassonetto (pilastrino) che permetta di far scorrere la tubazione dal suo piano fino a terra; poi la stessa tubazione andrà collegata alla rete secondaria (fogna condominiale) e tutti i lavori ed autorizzazioni, compreso ripristini e disturbi saranno a carico suo.
2) Rompere tutta la pavimentazione ed andare a collegarsi alla colonna esistente dell'appartamento Originario (anche se questo comporta andare a disturbare il vicino).
3) se queste condizioni sono antieconomiche non si può fare altrimenti.

Come vede le possibilità ci sono e non ci sono, và vista la reale situazione dei fatti per poter dire cosa poter fare; ma anche volendo, la prima cosa da fare sarebbe far effettuare una verifica ad un tecnico di fiducia o un'impresa che spieghi seriamente le possibilità, perchè dire metti un sanitrit è semplice, ma poi bisogna vedere dove lo si collega, perchè non lo puoi collegare ovunque si tratta sempre di acque nere.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ma perchè è stato realizzato un appartamento senza bagno? A cosa doveva servire in origine?
Sicuramente ... e spero di sbagliare ... era un unico appartamento ed hanno fatto quanto per speculare ... questo è all'ordine del giorno (delle bestialità che vengono concesse) e qui mi fermo ...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sicuramente ... e spero di sbagliare ... era un unico appartamento ed hanno fatto quanto per speculare ... questo è all'ordine del giorno (delle bestialità che vengono concesse) e qui mi fermo ...
Su
"che vengono concesse"
a vrei dei dubbi nel senso:
Se, e dico SE, il frazionamento fosse legittimo l'unità non si troverebbe in queste condizioni, assenza di una funzione necessaria come il servizio igienico.

Sono più propenso a pensare che il tutto sia stato realizzato non legittimamente e privo delle procedure edilizie che il caso richiede.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
La mia domanda è: esiste un’alternativa a questo benedetto sanitrit?
Si può creare una rete fognaria nuova oppure creare una prolunga con dei tubi non so qualcosa del genere?
Sono domande a cui può rispondere solo chi conosce i contesti del posto:
Dipende da dove si trovano le caditoie delle fecali del condominio.

Puoi raggiungere dall'esterno tali caditoie ?
puoi creare una nuova caditoia ?
Chi ti ha detto che un bagno canonico non si può realizzare ?

Per il frazionamento è stata presentata una pratica edilizia presso gli uffici comunali ????
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto